Categories: News Calcio

Premier League al lavoro per nuove misure anti-Superlega

La Superlega ha avuto vita breve, ma non smette di preoccupare le varie Federazioni coinvolte nel calcio europeo. In particolare, il calcio inglese è quello che più si è mobilitato contro la formazione di questa lega privata (anche con momenti di vera tensione, come accaduto a Manchester), riuscendo a far cedere i sei club inglesi coinvolti. 

A due settimane dal terremoto della Superlega, continuano dunque le riflessioni sulle misure da adottare per impedire una futura nuova formazione. In particolare, la F.A., la Federazione calcistica inglese, con un comunicato ufficiale ha annunciato i lavori in corso per inserire una legge che impedisca nuove iniziative simili, in accordo col governo Johnson.

La Federazione ha anche comunicato l’inizio di un’inchiesta relativa al coinvolgimento dei 6 club nella Superlega, alla fine della quale, si legge, verranno adottate le misure ritenute adeguate. Il comunicato si chiude con la condanna in riferimento agli avvenimenti di Manchester, dove i tifosi sono in protesta, su cui la stessa F.A. sta indagando.

Premier League, il comunicato ufficiale

Da quando siamo venuti a conoscenza della Super League europea, la nostra priorità e l’attenzione sono state quelle di impedire che accada, sia ora che in futuro.

In tutto questo periodo abbiamo intrattenuto discussioni con il governo, la Premier League e la UEFA. In particolare, abbiamo discusso con il governo una legislazione che ci consentirebbe di prevenire qualsiasi minaccia simile in futuro in modo da poter proteggere la piramide del calcio inglese.

La scorsa settimana abbiamo avviato un’inchiesta ufficiale sulla formazione della Super League europea e sul coinvolgimento dei sei club inglesi. Abbiamo scritto a tutti i club per richiedere formalmente tutte le informazioni e le prove pertinenti riguardanti la loro partecipazione. Una volta ottenute le informazioni richieste, valuteremo le misure appropriate da intraprendere. Chiaramente quello che è successo era inaccettabile e avrebbe potuto causare gravi danni ai club di ogni livello del calcio inglese.

I tifosi hanno svolto un ruolo vitale e di impatto nell’aiutare a fermare la Super League Europea e comprendiamo le loro frustrazioni. Tuttavia, non possiamo perdonare il comportamento violento e criminale che ha avuto luogo prima della partita tra Manchester United e Liverpool, su cui la FA sta ora indagando.

 

  
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

23 minuti ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

33 minuti ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

59 minuti ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

2 ore ago

Lazio, Fabiani: “La volontà del presidente, del sottoscritto e del mister è di non cedere i pezzi migliori”

Prima del match contro il Milan, il DS della Lazio Angelo Mariano Fabiani ha parlato…

3 ore ago

Milan, Tare: “Rinnovo di Maignan? C’è tanta serenità”

Le parole di Tare ai microfoni di Sky Sport, nel prepartita del match del Milan…

4 ore ago