News Calcio

Il Pisa riparte, doppio Tramoni e Caracciolo: allungo sulla terza

La squadra di Inzaghi batte il Mantova dopo le due sconfitte negli scontri diretti, e vede aumentare il distacco dallo Spezia

Sono contento, ma non ero preoccupato“. Filippo Inzaghi così ha parlato in conferenza stampa, parlando della vittoria del Pisa contro il Mantova.

Dopo le due sconfitte in trasferta negli scontri diretti contro Sassuolo e Spezia, i nerazzurri sono tornati al successo in casa e, complice il pareggio dello Spezia a Cesena, adesso il distacco proprio dalla squadra di D’Angelo, terza in classifica, è aumentato a cinque punti.

Una partita decisa dalla doppietta di Tramoni, che sale a quota undici a campionato, e da Caracciolo. Il gol del pareggio del Mantova è stato di Mancuso.

Adesso ricarichiamo le pile in vista dell’ultimo sprint della stagione” ha commentato lo stesso Tramoni: restano otto partite da giocare in campionato, e l’obiettivo per i nerazzurri è la Serie A.

Moreo e Piccinini

Ripartenza e un ritrovato cinismo: il Pisa c’è, eccome

Sapevamo come gioca il Pisa: palla in avanti e si va a combattere“. Redolfi, difensore del Mantova, ha ragione. Questo è il Pisa di Inzaghi. Lo è dall’inizio della stagione.

Una squadra che gioca in verticale, con Lind a guidare il pressing sui difensori, Marin e Piccinini chiamati all’interdizione in mezzo al campo, con Touré e Angori (fresco di chiamata in under-21) che corrono sulle fasce. Ma nella partita della Cetilar Arena un altro giocatore si è preso la scena: Sernicola.

L’ex Cremonese, arrivato nel mercato di gennaio, ha sfoderato la sua migliore prestazione in maglia Pisa. Dalla sua fascia arrivano le maggiori occasioni, nasce il gol con il quale Caracciolo di testa ha riportato in vantaggio la squadra di Inzaghi: “Un gol che ha creato un’atmosfera diversa”. Il Pisa va all’arrembaggio: “Sì, è il nostro modo di giocare. Anche la nostra forza” ha detto Inzaghi.

La ciliegina sulla torta è sempre di Tramoni, con un gol in ripartenza, dopo un recupero di Piccinini, con il sinistro sul primo palo: “Un marchio di fabbrica ormai!”. E adesso è stata sbloccata dal primo minuto la coppia, tutta qualità, con Morutan: “L’allenatore ci dà grande libertà”. 

Il Pisa è ripartito.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

Milan, Gimenez: “Ho giocato per mesi con una lesione alla caviglia. Devo fermarmi”

L'annuncio sui social dell'attaccante messicano Dopo aver saltato la gara a San Siro contro la…

6 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Kairat

Le possibili scelte di Cristian Chivu per la gara della 4ª giornata di Champions dell'Inter…

7 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Marsiglia

Le possibili scelte di Ivan Juric per la gara della 4ª giornata di Champions League…

7 ore ago

Juventus, Spalletti: “Bisogna saper scegliere i momenti della gara ed essere più veloci degli altri”

Le parole dell'allenatore del club bianconero al termine della gara contro lo Sporting Termina 1-1…

7 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

7 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ottava

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

7 ore ago