Categories: Interviste e Storie

Benali ribalta il Benevento: il Pisa è in finale playoff di Serie B

La Serie B è un campionato che richiede esperienza. E di esperienza ne ha, e tanta, Ahmad Benali. Una promozione in Serie A nel 2016/17 con il Pescara e una con il Crotone nel 2019/20. Proprio dai calabresi il Pisa lo ha acquistato nel mercato di gennaio, forse per dimostrare che è vero che non c’è due senza tre. Ed è proprio grazie al gol dell’anglo-libico che il Pisa batte il Benevento nel ritorno della semifinale dei playoff per 1-0, conquistando così la finale, con la vincente di Monza-Brescia. Pareggiato l’1-0 dell’andata al Ciro Vigorito, dove a segnar fu Lapadula. I toscani accedono in finale in virtù della miglior posizione conquistata nella stagione regolare rispetto ai campani.

 

 

La decide Benali, il più piccolo in una partita fatta di duelli

In una partita dura, maschia, fatta di duelli individuali, più da lotta greco-romana che da calcio, come quelli tra Hermannson e Lapadula e tra Glik e Lucca, a deciderla è probabilmente il più tecnico in campo, Ahmad Benali. Il trequartista è arrivato dal mercato di gennaio, così come Torregrossa e Puscas, i tre giocatori schierati in attacco da Luca D’Angelo. È proprio Puscas, che con il Benevento vinse i playoff nel 2019, all’undicesimo minuto a mettere in mezzo il pallone che Benali realizza in gol. La vittoria del mercato condotto da Claudio Chiellini, presente allo stadio con la cravatta nerazzurra, la stessa indossata al’Allianz Stadium il giorno dell’addio alla Juventus del fratello Giorgio. I più grandi meriti per il gol, però, a Samuele Birindelli, simbolo della vecchia guardia. Nonostante sia solamente un ’99, il figlio d’arte, che pisano lo è di nascita, e che in nerazzurro gioca dal 2016, quando lo lanciò Gattuso.

  

Il Pisa rimonta il Benevento spinto dalla carica dei diecimila

Ribaltare una partita nei playoff dopo aver perso l’andata, non è mai facile. Ancor di più per la squadra che ha concluso la stagione regolare più avanti in classifica. Infatti, da quando sono stati istituiti i playoff in Serie B nel 2004/05, delle 32 semifinali giocate, il Pisa è solamente la quarta squadra capace di conquistare la finale dopo aver perso l’andata con una squadra peggio posizionata in classifica. Le altre furono l’Albinoleffe nel 2008, il Livorno nel 2009 e lo Spezia nel 2020.

Ma a Pisa questa stagione si respira un’aria che non si respirava da oltre trent’anni. Di playoff, la squadra toscana ne è diventata esperta. In Serie C, ha vinto quelli del 2007 con Braglia in panchina, nel 2016 con Gattuso e nel 2019 con D’Angelo. Questa stagione, però, è diverso. Lo dimostrano i diecimila tifosi accorsi sugli spalti dell’Arena Garibaldi. Un pisano su nove, considerando che la città conta 90.000 abitanti, oltre a qualcuno d’eccezione, come il c.t. campione del mondo Marcello Lippi.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago