Categories: Calciomercato

Perché il Milan si è innamorato di Mattias Svanberg

Ha fatto letteralmente perdere la testa a Ricky Massara. Lo stile è proprio quello da giocatore di Premier: fisico impostato, faccia da bravo ragazzo e piede educatissimo. Il centrocampista completo a Bologna si chiama Mattias Svanberg.

Un giocatore unico per caratteristiche in tutta la rosa di Mihajlovic. Ed è questo il motivo per cui a Casteldebole arrivano i primi sondaggi anche dall'Inghilterra. Leicester e Southampton ci stanno provando. Ma a fare la differenza pro Milan in quest'operazione c'è l'amicizia di Sabatini con Massara

E forse, ci piace pensare anche Zlatan Ibrahimovic. Quando arrivò a Bologna i media svedesi avevano raccontato che Ibra, all'epoca al Manchester United, aveva consigliato ai Red Devils l'allora diciottenne Svanberg. Di Vaio e Bigon però ci arrivarono prima. Ecco allora l'occasione, tre anni dopo, di portarselo in squadra. Ma c'è più di un motivo se anche agli occhi di Zlatan non è passato inosservato. 

Mattias gioca sempre a testa altissima, in sicurezza. 21 anni sulla patente, in campo ne dimostra almeno dieci in più. 

In azione è uno da due tocchi massimo e verticalizzare. Quante occasioni ha creato il Bologna di Miha con le sue giocate. La caratteristica che più piace a Sinisa è la sua intelligenza tattica. Il 4-2-3-1 è tutto fuorchè un modulo statico: in attacco è perfetto negli interscambi con gli esterni offensivi, in difesa ha una percezione del pericolo straordinaria e spesso fa letture difensive provvidenziali.

Un altro aspetto che lo ha fatto emergere a Bologna, oltre alla completezza, è un fondamentale non così banale: il tiro. 

Potente e secco, di pali e traverse in questi due anni ne ha fatti tremare. Ecco, le gioie in proporzione alle qualità balistiche sono state poche. Solo tre in totale fin ora da quando è arrivato in Italia. Con la prima arrivata soltanto lo scorso agosto in un'inutilissima partita con il Torino. Quest'anno a segno con il Sassuolo e con l'Udinese, in entrambi i casi su inserimenti. Altra cosa che sa fare molto bene. In più bisogna aggiungere una certa dose di sfortuna, almeno 3 gioie annullate dal VAR (su tutte a Bologna si ricordano il gran gol che segnò contro la Lazio), che lo avrebbero di certo esposto di più mediaticamente.

Fuori dal campo è un ragazzo sempre sorridente, educatissimo e incredibilmente alla mano. In meno di un anno ha imparato l'Italiano. La sua ragazza è Alice Magnusson, trequartista del Bologna femminile. Ha seguito il fidanzatino sotto le Due Torri e ha scelto la stessa squadra.

Si godono Bologna e tutto il suo essere accogliente. Il posto perfetto dove muovere i primi passi in Italia, in attesa di una chiamata alla quale Mattias, si è capito, prima o poi dovrà rispondere.

di Alessio De Giuseppe

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago