News Calcio

Suzuki: “Voglio diventare uno dei migliori portieri al mondo. Mercato? Sono felice a Parma”

Il portiere del Parma Zion Suzuki ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Ecco le parole del giapponese

Zion Suzuki si è raccontato ai microfoni del Corriere dello Sport. Il portiere del Parma ha parlato della sua vita calcistica e non solo. Suzuki ha esordito descrivendo le sue caratteristiche tra i pali:

Copro bene la porta e so giocare con i piedi. Lavoro ogni giorno per migliorare sotto tutti i punti di vista. Voglio diventare uno dei migliori portieri del mondo“.

Sulle voci di mercato il classe 2002 ha detto: “Sono molto concentrato su Parma e Mondiale“. Suzuki ha parlato anche dell’ex compagno Yann Bonny, ora all’Inter: “Un grande salto il suo. Giocando un anno con lui ho capito quanto sia forte“.

Suzuki ha raccontato brevemente il suo viaggio nel calcio: “Sono arrivato piccolissimo nell’Urawa Red Diamonds e ci sono rimasto per undici anni. Lì ho completato tutti i passaggi e ho esordito in prima squadra e in Nazionale. Sono felice di questo mio momento“.

Suzuki e il Parma

Zion Suzuki è arrivato a Parma nell’estate del 2024. Il portiere giapponese si è ritagliato uno spazio importante in Serie A in appena una stagione. Il classe 2002 è stato una sicurezza prima della squadra di Chivu e ora della formazione di Carlos Cuesta.

Suzuki ha concluso la stagione 2024/2025 con 37 presenze, 53 gol subiti e 8 clean sheets. Lo scorso anno il Parma ha ottenuto una tranquilla salvezza (16° posto) da neopromossa anche grazie alle parate del giapponese, rivelatosi un portiere solido e affidabile. Suzuki ha confermato le sue qualità nella scorsa giornata di Serie A quando ha parato un rigore a Cornet del Genoa al minuto 97, assicurando ai suoi un punto prezioso.

Suzuki, portiere del Giappone e del Parma (Credits: Parma Calcio)

Un avvio altalenante

Il rendimento del Parma in questo avvio di stagione è stato altalenante. Attualmente gli emiliani occupano la quindicesima posizione in classifica, con 6 punti in 7 partite. I ragazzi di Carlos Cuesta hanno raccolto una vittoria, tre sconfitte e altrettanti pareggi.

L’unico successo in campionato è arrivato lo scorso 29 settembre nel match casalingo contro il Torino, vinto per 2-1. Domani, 25 ottobre, il Parma affronterà il Como al Tardini. Una sfida importante per Suzuki, chiamato a una grande prestazione contro Nico Paz e compagni.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Gran Galà del Calcio: vota il miglior gol della stagione 2024/25

Torna l'appuntamento annuale con il Gran Galà del Calcio, a votare il gol più bello…

5 minuti ago

Consapevolezze – Stankovic: “Nelle mie mani”

Responsabilità. Essere portiere è responsabilità. È essere solo, un ruolo a sé. È essere la…

3 ore ago

Terzic: “Studio e faccio tanti colloqui. Ho imparato dall’Inter, l’Italia andrà al Mondiale”

Edin Terzic ragiona su calciatori, metodologia, vita e... un po' di Italia Potrà anche sembrare…

3 ore ago

Serbia, Nigeria ma non solo: le grandi escluse al Mondiale del 2026

Il Mondiale del 2026 vedrà l'assenza di diverse squadre che hanno fatto la storia del…

3 ore ago

Luis Suarez: “Sono un esempio di ribellione. Sogno di tornare al Barcellona”

Dal passato difficile alla carriera da calciatore: così Luis Suarez si è raccontato in una…

3 ore ago

Nigeria fuori dal Mondiale, il CT Chelle accusa: “Ho visto gli avversari fare riti voodoo”

La Nigeria non parteciperà ai Mondiali 2026, il CT Eric Chelle parla di riti voodoo…

3 ore ago