Categories: Interviste e Storie

Le idee di Pecchia sorprendono Inzaghi: il Parma supera la capolista

Assenze e cambi tattici non frenano la corsa del Parma che riesce a superare la Reggina al Tardini. La squadra di Pecchia riesce a sorprendere quella di Inzaghi, nelle idee, nella corsa e nella capacità di saper colpire nel momento giusto. Un primo tempo scivolato via senza troppe emozioni, al netto del tifo sugli spalti da una parte e dall’altra, è nella ripresa che si vedono i gol e la voglia dei gialloblù di portare a casa i tre punti. Zero rischi, se non minimi, e freddezza sotto porta. Bernabé, Man, Mihaila, Buffon, Chichizola e la lista potrebbe anche continuare, ma Pecchia ha saputo far di necessità virtù e con le sue idee ha saputo portare a casa un risultato importantissimo per la classifica di Serie B e per il morale della squadra.

 

In porta l’esordio di Corvi, classe 2001, che ha tenuto la porta inviolata e con personalità ha guidato i compagni dando preziose indicazioni. Squadra compatta e un undici titolare inedito, sia nel modulo (4-4-2) e sia negli interpreti. Hainaut, Benedyczak e Coulibaly le soprese con cui Pecchia ha voluto sorprendere Inzaghi. Un Parma guardingo, ben sistemato e che ha lasciato pochi spazi alla Reggina. Bloccare il gioco sulle fasce e provare a recuperare il pallone per ripartire con grande velocità. Il Parma ha messo in campo tutto questo e ha saputo sfruttare al meglio le occasione arrivate. Tre punti importanti per la classifica, che si accorcia ancora in vetta e fanno entrare i gialloblù tra le prime della classe. 

 

Credit: Parma Calcio 1913

I gol che non ti aspetti: Oosterwolde e Valenti

Oosterwolde e Valenti, due marcatori che non ti aspetti. Determinanti e decisivi in una partita che metteva in palio più di tre punti. Due oggetti misteriosi in casa Parma, perché arrivati con tanti dubbi e poche certezze in Emilia, ma che hanno saputo ritagliarsi il proprio spazio. L’olandese, arrivato dal Twente a gennaio, è stato uno di quei colpi in prospettiva voluti da Krause. Appena cinque presenze nella scorsa stagione e già otto in quella in corso. Basta questo piccolo dato per far capire che qualcosa nell’ambiente è cambiato. Contro la Reggina si è trovato a dover orchestrare un contropiede fulmineo. Velocità, rapidità e un mancino potente quanto preciso. Palla all’angolino e Parma in vantaggio.

 

Da Oosterwolde a Valenti. L’argentino ha faticato a trovare spazio in due anni dal suo arrivo. Poche presenze e tanti infortuni con un destino che sembrava ormai segnato. La società in estate hanno voluto dargli fiducia e Pecchia l’ha messo al centro della difesa. Partita dopo partita sta crescendo il suo livello di gioco, segnale importante e oggi il gol è da far vedere. Non per la prodezza balistica, ma per lo schema da palla inattiva con cui il Parma ha trovato la rete. Ansaldi, Vazquez, Tutino e Valenti per il tap in a porta vuota. Il Parma balla il tango al Tardini e fa ‘ballare’ i propri tifosi. 

A cura di Simone Brianti

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago