Positivo l’esordio di Cristian Chivu sulla panchina del Parma, un successo importante per morale e classifica
‘Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo’. Dalla teoria di Lao Tzu a quella di Cristian Chivu, non cambia.
Il Parma trova un successo importante, dopo quattro sconfitte consecutive, e lo fa alla prima in panchina del neo allenatore.
In pochi giorni è riuscito a riportare tranquillità all’interno dello spogliatoio, riuscendo a dare anche la sua impronta decisa alla squadra.
Il 2-0 contro il Bologna non solo certifica il ritorno a tre punti importanti, ma anche alla capacità della squadra di restare compatti anche nelle difficoltà.
In una settimana, forse nemmeno, non è facile cambiare identità a una squadra, anzi. Cristian Chivu, però, ha cercato di infondere fiducia attraverso le parole e i gesti. È successo durante la presentazione quando ha parlato del momento e di cosa serve per uscire da un momento no.
Non ha avuto paura degli eventuali rischi e ha accettato la sfida. Da uomo di campo, e abituato alle difficoltà che si possono incontrare sul cammino, è riuscito a mettere in campo una formazione compatta e decisa, quasi a sua immagine e somiglianza.
Il Parma in fase difensiva ha rischiato pochissimo e le zero parate di Suzuki sono una conferma. Ma l’aspetto a colpire di più è l’abnegazione degli esterni, Cancellieri-Almqvist dall’inizio e Man-Lovik nella ripresa, nel dare una mano in ripiegamento e a sfruttare le ripartenze.
Nemmeno dopo 3′ è cambiata la tranquillità di Chivu, quando ha dovuto sostituire Bernabé per infortunio, e variare così l’impostazione di gioco della sua squadra. La squadra ha continuato, secondo copione, a giocare con compattezza e a sfruttare le occasioni.
Due ne sono capitate ai gialloblù: il rigore di Bonny e poi la ripartenza di Sohm, quanto basta per festeggiare i tre punti e respirare. Chivu si gode la prima vittoria all’esordio e il Parma esce tra gli applausi del Tardini. Un successo che può dare nuovo slancio per questo finale di stagione e continuare a lottare per l’obiettivo salvezza.
Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…
Robinio Vaz, attaccante del Marsiglia (imago) Alla scoperta di Robinio Vaz, attaccante francese classe 2007…
De Rossi, allenatore Genoa (IMAGO) Dopo il pareggio contro il Milan, De Rossi ha parlato…
Calciomercato Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di…
Un contributo al gol ogni 81 minuti giocati: il centrocampista classe 2000 è la rivelazione…
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 9 gennaio 2026 Prima…