Immaginate di avere 14 anni, salutare mamma e papà e affrontare un viaggio lungo 600 kilometri. Dalle Marche a Genova, sponda Sampdoria. È il viaggio fatto da Flavio Paoletti, centrocampista classe 2003 che oggi veste la maglia del Fatih Karagümrük, in Turchia: “Allora non è stato facile salutare famiglia e amici. Ora penso al Karagümrük…ma che fastidio tutto questo traffico“ racconta Paoletti sorridendo a gianlucadimarzio.com.
Paoletti è approdato in un “villaggio” di (quasi) soli italiani. Oltre a lui, infatti, militano nel Karagümrük altri cinque italiani: “Mi trovo molto bene – spiega – Scherzo spesso con Ceccherini ma ho un bel rapporto con tutti. Devo ammettere che questo traffico è snervante. Il tragitto per arrivare al campo può variare dai 15 ai 50 minuti. Per fortuna ci sono i mezzi”.
D’altronde, passare da un paesino come Colli del Tronto (appena 3.649 abitanti) a una metropoli come Istanbul non è facile per nessuno: “Qui mi sento preso in considerazione. Sono contento delle mie scelte, fatte sempre e solo con la mia testa – spiega Paoletti – Ora cerco di giocare con continuità, poi vediamo cosa mi riserverà il futuro”.
Classe 2003, Paoletti si è trasferito a 14 anni in Liguria: “Ero piccolo, giocavo nell’Under 15 e ammetto che è stata dura”. La forza, però, non è mancata: “Mi sono rimboccato le maniche e ho conosciuto nuovi amici. D’altronde giocare a calcio è quello che mi piace fare”.
Inizia così l’ascesa fino al 8 gennaio 2023, il giorno dell’esordio in A contro il Napoli: “Stanković si gira verso la panchina, mi guarda e dice ‘Flavio, vai a scaldarti!’ – ricorda Paoletti – In quel momento ho ripensato a tutto il mio passato. Ho pensato a tutto, dai sacrifici all’addio a casa“. Il tutto con i consigli di Quagliarella: “Scherzava con tutti…ma quando era necessario bastava uno sguardo per riportare la serietà. Restava con i giovani dopo l’allenamento, anche solo per una chiacchierata. Se commettevo un errore veniva subito a rincuorarmi per spiegarmi dove sbagliavo”.
Per Paoletti, però, la Samp è un capitolo passato. Adesso il presente è il Karagümrük: occhi aperti e testa sulle spalle, nel cuore la fiducia che hanno sempre riposto mamma e papà.
Jay Idzes è già ricercato da diversi club europei ma il suo focus ora è…
Le ultime di mercato in casa Modena: dalla possibilità Verdi alle scelte della società per…
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…