La notizia della serata di ieri si è presentata come un fulmine a ciel sereno all’interno del calciomercato italiano: Felipe Anderson, nel giorno del suo trentunesimo compleanno, ha annunciato l’addio alla Lazio, per poi essere ufficializzato inaspettatamente il suo passaggio al Palmeiras.
Mentre il pubblico e gli addetti ai lavori si aspettavano un passaggio in un’altra società europea, la scelta controtendenza dell’attaccante è stata quella di tornare in patria, in Brasile, nella squadra che si sta confermando tra le più importanti del Paese in questi ultimi anni.
La data di svolta nella storia recente del Palmeiras è il 2013, e il club è in Serie B. Paulo Nobre è eletto alla presidenza del club, grazie a lui la stabilità finanziaria è ristabilita, viene inaugurato il nuovo stadio (l’Allianz Parque) e tornano i successi: nel 2015 la Coppa del Brasile, l’anno successivo il campionato. Soprattutto, sforna talenti: Gabriel Jesus prima, Endrick ora.
La svolta arriva quindi in ambito continentale: nel 2020 il Palmeiras vince la Copa Libertadores, ripetendosi l’anno successivo, nel derby brasiliano con il Flamengo, perdendo poi la finale del Mondiale per Club ai tempi supplementari contro il Chelsea. Poi ancora: 2022 e 2023 vittoria del campionato brasiliano, 2023 supercoppa del Brasile, tre campionati paulista di fila, l’ultima nel 2024. Insomma, la squadra al momento più dominante in Brasile e probabilmente del Sudamerica intero.
Da un punto di vista prettamente numerico e tattico, Felipe Anderson prenderà il posto di Endrick, che la prossima stagione giocherà con la maglia del Real Madrid. Sarà difficile prendere il posto di quella che è annunciata come futura stella del calcio mondiale, ma la scelta di sostituirlo con un giocatore al pieno della carriera, anticipando club europei, è un altro segnale di forza del Palmeiras.
Le ultime di mercato in casa Modena: dalla possibilità Verdi alle scelte della società per…
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…