Categories: Interviste e Storie

Silipo, il talento della Roma che ha conquistato il Palermo

DI GIOVANNI MAZZOLA

Venti minuti. Tanto è bastato ad Andrea Silipo per conquistare i tifosi del Palermo che ha iniziato il 2020 nel migliore dei modi con una vittoria contro il Marsala, mantenendo così la vetta della classifica del girone I di Serie D. a +3 sul Savoia. Un derby siciliano delle prime volte, visto che tutti e tre i marcatori della squadra di Pergolizzi hanno segnato il loro primo gol in stagione: si tratta di Juan Mauri, fratello dell'ex Milan Josè, Langella e, appunto, Silipo. Il suo gol è stata la ciliegina sulla torta, con uno splendido pallonetto da posizione defilata che ha sorpreso il portiere avversario.

LEGGI ANCHE – PALERMO, INIZIATIVA CONTRO FEMMINICIDIO 

Pupillo di Bruno Conti

Il modo migliore per presentarsi ai tifosi, cinque giorni dopo l'ufficialità del suo approdo a Palermo. Classe 2001, esterno d'attacco particolarmente tecnico che può giocare anche da trequartista, Silipo è un prodotto del settore giovanile della Roma, pupillo di Bruno Conti che lo strappò alla Lazio diversi anni addietro. Un giocatore che fino a due stagioni fa sembrava in rampa di lancio: era il 20 giugno 2018, quando Silipo trascinò la Roma alla vittoria dello scudetto Under 17 contro la ben più quotata Atalanta mettendo a segno due gol.

Le aspettative erano alte nel suo passaggio in Primavera, ma con Alberto De Rossi non c'è mai stato feeling. Appena sette presenze nella passata stagione, zero quest'anno. Ecco che allora a metà dicembre è arrivata l'opportunità di Palermo, alla ricerca di un 2001 che potesse prendere il posto di Felici. Una staffetta tra i due giovani romani arrivata quest'oggi a metà del secondo tempo: è bastato un pallone buono a Silipo per conquistare il Barbera in una domenica di festa dove si è aggiunta anche la firma di Roberto Floriano, secondo rinforzo del mercato invernale dei rosanero. Con Silipo e Floriano il Palermo vuole conquistare la Serie C.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

2 minuti ago

Joao Pedro: “Ringrazio il Pisa, ma sono felice all’Atletico San Luis”

Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…

16 minuti ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Giacomo Raspadori

L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…

1 ora ago

Lazio, Pedraza ha già firmato: si attendono evoluzioni su Besiktas-Tavares

Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…

2 ore ago

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

2 ore ago

Il Nottingham Forest insiste per Frattesi: nuovi contatti con l’entourage del giocatore

Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…

2 ore ago