News Calcio

Palermo, Pohjanpalo è di nuovo un fattore: sei gol in tre partite

L’esultanza di Pohjanpalo a Empoli – Imago

Due vittorie di fila per il Palermo nel segno di Pohjanpalo, già in doppia cifra di gol.

A Palermo è di nuovo Pohjan-gol. Joel Pohjanpalo è tornato a trascinare la formazione di Pippo Inzaghi nelle ultime due partite, vinte contro Carrarese ed Empoli. Sei punti per rilanciare le ambizioni di alta classifica dei rosanero, successi segnati dall’attaccante finlandese.

Pohjanpalo, infatti, ha segnato sei gol in 270 minuti. Prima la rete del pareggio contro la Virtus Entella, poi la tripletta contro la Carrarese (la seconda in carriera con la maglia del Palermo) nel 5-0 casalingo e infine la doppietta a Empoli nel 3-1 contro la formazione dell’ex Dionisi.

E pensare che prima di Chiavari Pohjanpalo non segnava dal 4 ottobre 2025, contro la Spezia. Da quel giorno un digiuno durato un mese e mezzo, interrotto in grande stile. Il finlandese è un fattore per il Palermo, già in doppia cifra di gol dopo appena 15 partite giocate e attuale capocannoniere del campionato.

Un trend confermato da parte di Pohjan-gol che da quando è arrivato in Italia nell’estate 2022 ha sempre raggiunto la doppia cifra in ogni stagione. A Venezia 19 gol nella prima stagione e 23 nel campionato successivo; nella stagione 2024-2025 6 gol in Serie A con i veneti e 9 in Serie B con il Palermo, totale 15.

Pohjanpalo e non solo: l’anima del Palermo

Quella di Empoli è stata non solo la vittoria di Pohjanpalo, ma di un gruppo che ha offerto una prestazione corale di qualità, rispondendo alla richiesta di continuità fatta alla vigilia da Pippo Inzaghi.

Pohjanpalo, insieme a 3-4 giocatori, ha preso in mano questa squadra, dandogli anima – ha spiegato dopo il match Maurizio D’Angelo, vice di Pippo Inzaghi rimasto senza voce al Castellani – La squadra lo sta mettendo nelle condizioni di mostrare il suo valore. È una crescita continua“.

Joel Pohjanpalo – Imago

La quota 100 partite in Serie B all’orizzonte

Continuità, dunque, resta la parola d’ordine per il Palermo, per poter allungare l’attuale striscia di tre risultati utili consecutivi. Per i rosanero ci sono ancora tre partite da giocare nel 2025: adesso nel mirino c’è la sfida alla Sampdoria, in programma venerdì sera al Renzo Barbera.

Per Pohjanpalo potrebbe essere una serata speciale per raggiungere quota 100 partite in Serie B. Attualmente i numeri dicono 99 partite e 60 gol, la media di uno ogni 148 minuti. Joel non vuole fermarsi per trascinare il Palermo sempre più in alto.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

Non solo Busquets: tutti i giocatori ritirati nel 2025 | Il tempo dei saluti

Da Rafinha a Sergio Busquets, passando per Marcelo, Dries Mertens e Jordi Alba: ecco i…

5 minuti ago

La Juve valuta Guido Rodriguez e Gonzalo Garcia. E a giugno ci proverà per Tonali

Il punto sul mercato della Juventus Si avvicina il calciomercato con la Juventus che punta…

10 ore ago

Genoa, non solo Perin: i rossoblù puntano Mandas e Mandragora

Non solo Perin: il Genoa punta gli occhi anche su Mandas e Mandragora. A pochi…

10 ore ago

Genoa, De Rossi: “Mi porto a casa il saluto all’amore di una vita. Qui mi hanno sempre voluto bene”

Le parole dell'allenatore del Genoa al termine della partita contro la Roma La Roma vince…

10 ore ago

“Un saluto all’amore di una vita”: la prima di De Rossi contro la Roma

Per la prima volta Daniele De Rossi ha affrontato la Roma da avversario allo stadio…

10 ore ago

L’Everton insiste per Dovbyk, lui vorrebbe restare in Italia: la situazione

Il punto sul futuro dell'attaccante della Roma Rimane tutt'altro che scontato il futuro di Artem…

10 ore ago