Vinicius, attaccante del Real Madrid (Imago)
L’acquisto di un club brasiliano da parte del padre di Vinicius è stato bloccato dal tribunale: la vicenda
Non fanno di certo più notizia i calciatori azionisti o addirittura soci di maggioranza di club. In questo caso, è il padre di uno di loro, niente meno che Vinicius, a essere protagonista di un’operazione poi non andata a buon fine.
Il padre del campione del Real Madrid aveva acquistato le quote di maggioranza dell’Athletic Club di Sao Joao del Rei, squadra di Serie B brasiliana, tramite la società da lui controllata, la ALL Agenciamento Esportivo.
Non era d’accordo però la componente italiana del club, la società Tiberis Holding di Willy Francese, soci di minoranza della società che hanno contribuito all’ascesa della squadra a partire dal 2023.
Gli azionisti italiani, non avvisati della cessione del club, hanno avviato un’azione legale contro la società del padre di Vinicius per acquisizione irregolare. Il tribunale ne ha così bloccato l’acquisto.
Dopo l’acquisizione del club da parte della società del padre di Vinicius, gli azionisti italiani dell’Athletic ne hanno contestato la regolarità. Secondo questi ultimi, infatti, la vendita era avvenuta violando le clausole dell’accordo tra azionisti. La cessione delle quote della F&P Gestao Esportiva era arrivata senza aver informato gli altri azionisti e senza, quindi, senza avere il loro consenso.
Così facendo, sono stati violati degli accordi sottoscritti tra i vari azionisti della società calcistica. E il tribunale ha dato ragione alla società italiana, riconoscendo come “in termini pratici si è verificata un’alienazione del potere di controllo della società“.
Quello che è sfumato era un affare interessante, per il fatto che la società brasiliana era una SAF (Sociedade Anonima do Futebol) brasiliane, una struttura societaria che consente la divisione di utili secondo una legge del 2021.
Ma se il passaggio di proprietà delle quote del club è stato bloccato, non sono comunque finiti i problemi attorno all’Atheltic Club. Infatti, la nuova proprietà aveva già completato un’operazione di calciomercato. Si tratta della cessione in prestito del 2004 Rafael Conceição all’Alverca, squadra di Serie B portoghese, guarda caso sempre del padre di Vinicius.
Il presidente di Tiberis Holding, Willy Francese, commenta l’accaduto, riponendo fiducia nella giustizia brasiliana per l’azione legale avviata contro la società del padre di Vinicius: “Abbiamo fiducia nella giustizia brasiliana e siamo soddisfatti di questa prima decisione che riconosce l’illegittimità di un’operazione chiaramente lesiva dei nostri diritti. Stiamo avviando altre azioni per accertare le responsabilità sul piano del diritto civile, ma anche del diritto sportivo”.
Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…
L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta (IMAGO) Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, a…
Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…
Le parole dell'allenatore giallorosso dopo la vittoria della Roma contro il Sassuolo di Grosso nel…
Patrick Cutrone (IMAGO) Il Genoa punta a migliorare il proprio attacco: in lista c'è anche…