News Calcio

Il Padova conquista Monza: la decide l'”incosciente” Varas

L’esultanza di Varas dopo il gol a Monza – credit: Davide Boggian/Calcio Padova

I veneti vincono e convincono a Monza e volano a quota 7 punti. Le decide Varas, primo gol in B per lui.

La città di Monza ha un ruolo dinamico fondamentale nella trama de “I Promessi Sposi”. Lo è diventata anche per il percorso del Padova. Kevin Varas firma il gol della vittoria all’U-Power Stadium e regala ai suoi tre punti.

Era da aprile 2013 che i veneti non raccoglievano due successi consecutivi. Matteo Andreoletti, allenatore del Padova, lo aveva annunciato alla vigilia del match: “Serve dell’incoscienza”. E così é stato. Varas, in apertura del secondo intervallo di gioco, sfodera un mancino potente e infila tra i pali di Thiam la sua prima rete in Serie B.

È lui ad aggiudicarsi il ruolo dell’incosciente “giovane”, peraltro lo stesso titolo della canzone di Achille Lauro simbolo della stagione passata e scelto anche per la campagna abbonamenti.

Originario dell’Ecuador, il centrocampista – all’occorrenza duttile nel ricoprire il ruolo da trequartista – è un perno della manovra veneta dal 2023. Lo scorso anno ha contribuito alla promozione. E nella finestra di mercato estivo non è tardato ad arrivare il prolungamento del contratto fino al 2027.

Il faro del Padova

Lumezzane, Teramo, Pro Vercelli e Pergolettese: la maturità calcistica di Varas passa per queste realtà. Poi c’é la chiamata del Padova nell’estate del 2023. Alla sua prima stagione con la maglia dei veneti mette a segno 8 gol. In quella successiva 5 (6 con la Coppa Italia) e 4 assist.

“Serie B? Rispetto alla C non puoi permetterti errori negli ultimi metri, il livello è più alto e la qualità degli avversari è maggiore. È una bella esperienza personale, la mia prima in questa categoria”, era intervenuto così al termine della seconda giornata contro la Carrarese. E l’aggettivo “bella” lo ha confermato solo oggi a pieni voti.

L’esultanza di Varas dopo il gol a Monza – credit: Davide Boggian/Calcio Padova

Varas: “Una serata perfetta”

“Penso che sia una serata perfetta. Sapevano che non sarebbe stato facile”, esordisce così l’autore del gol, Kevin Varas, a margine della partita. “Stiamo crescendo come squadra e sapevamo che saremmo venuti qui a fare una grande partita”. Le dichiarazioni del giocatore racchiudono alla perfezione il momento personale oltre che del collettivo.

“Percepisco nei miei compagni quell’unione che si sta creando. Stiamo aiutando i nuovi a integrarsi al meglio”. E a proposito dell’esultanza (lui al centro di un simpatico teatrino inscenato con Fusi e Capelli), ha dichiarato: “Prima della partita mi era uscito questo video sui social. L’ho inviato a loro due e ci siamo detti che chi avrebbe fatto gol avrebbe dovuto esultare in questo modo”.

A cura di Beatrice Zattarin

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

De Laurentiis: “Bellissima partita! Con i 9 giocatori assenti, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?”

Il messaggio di De Laurentiis e l'intervista di Cristian Stellini al termine di Inter-Napoli, terminata…

6 ore ago

Napoli, McTominay: “Tutti hanno dato ogni goccia di sudore, non cediamo un millimetro”

I commenti di Scott McTominay al termine della partita di campionato tra Inter e Napoli…

6 ore ago

Inter, Chivu: “C’è il rammarico di non aver vinto lo scontro diretto”

Le parole di Cristian Chivu dopo il 2-2 tra Inter e Napoli a San Siro.…

6 ore ago

Roma, contatti in corso con l’Aston Villa per il prestito di Malen

Contatti in corso tra la Roma e l'Aston Villa per portare nella Capitale Donyell Malen.…

7 ore ago

Inter-Napoli, ancora voi: una storia di protagonisti che si ripetono

Da Calhanoglu e Dimarco a McTominay: sono loro i primi attori delle ultime sfide tra…

7 ore ago

Porto, Francesco Farioli rinnova fino al 2028

Francesco Farioli rinnova il proprio contratto con il Porto fino a giugno 2028 Se il…

7 ore ago