Foto di squadra del Padova (Credit: Cutrona) / www.lacasadic.com
La formazione biancorossa vince il girone A di Serie C con una giornata d’anticipo.
Il Padova è la seconda squadra a centrare la promozione aritmetica in Serie B. I veneti vincono il girone A e battono in volata il Vicenza, chiudendo il campionato davanti ai rivali.
Un campionato in cui il Padova è sempre stato in lotta per la promozione. Bortolussi e compagni sono sempre stati primi per tutta la stagione, perdendo la vetta solo nelle ultime giornate per poi riprendersela a causa della sconfitta del Vicenza contro la Virtus Verona nella trentaseiesima giornata.
Adesso, per il Padova, è tempo di festeggiare quella Serie B che dalle parti dell’Euganeo mancava dal 2018-19. I biancorossi dopo essere stati vicini, a più riprese, alla promozione negli ultimi anni, centrano finalmente l’obiettivo vincendo il girone A di Serie C.
Da Bortolussi a Fortin, da Delli Carri a Kirwan, passando per Spagnoli, Liguori e non solo. Tanti i protagonisti della promozione del Padova, cui “direttore d’orchestra” è stato Matteo Andreoletti, allenatore arrivato all’inizio della stagione e che è stato in grado di guidare al meglio un gruppo di ragazzi che, in campo, ha dimostrato di non essere secondo a nessuno.
86 punti in 38 partite. Tanto è bastato al Padova per avere la meglio sul Vicenza e spuntarla in volata. Una lotta punto a punto, con i biancorossi allenati da Vecchi che erano anche riusciti a superare i biancoscudati, salvo poi cadere e perdere la vetta.
Il Padova del direttore sportivo Mirabelli può quindi finalmente festeggiare. Tempo per pensare al calciomercato ci sarà, ovviamente, in estate. Adesso la cosa più importante è aver ritrovato la Serie B, con la città che può gioire questo storico risultato.
Padova torna in B. Il Padova torna in B. Un grande grazie dei tifosi deve andare, ovviamente, a Matteo Andreoletti. Uno dei più giovani allenatori della categoria che ha saputo rialzarsi dopo l’esonero a Benevento della scorsa stagione.
Il classe 1989 affronterà per la prima volta un campionato da Serie B nella prossima annata. Una giovane carriera iniziata come preparatore dei portieri a Lecco, passando per Seregno, Sanremo, Pro Sesto, Benevento e finalmente Padova. La sua isola felice. Il primo mattoncino è stato messo, adesso i biancoscudati non vogliono più porsi limiti.
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…
Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…