News Calcio

Palermo, Osti si presenta: “Opportunità bella e inaspettata. La squadra va migliorata”

Giovanni Gardini e Carlo Osti

La conferenza di presentazione di Carlo Osti, nuovo direttore sportivo del Palermo

Per me il 2025 è iniziato molto bene, per me il Palermo ha sempre rappresentato qualcosa di bello“. Si presenta così Carlo Osti, nuovo direttore sportivo del Palermo. È lui l’uomo scelto dalla società per la ripartenza nella direzione sportiva dopo l’esonero di Morgan De Sanctis e del suo braccio destro, Giulio Migliaccio. Un uomo d’esperienza per dare una svolta a una squadra che finora ha reso al di sotto delle aspettative.

La direzione sportiva era andata in difficoltà nei momenti di difficoltà – ha spiegato Giovanni Gardini, amministratore delegato del Palermo e presente in conferenza stampa, in merito all’esonero di De Sanctis – Non ci sono colpevoli o capri espiatori, siamo qui per prendere decisioni per il bene del Palermo che può essere protagonista del campionato di Serie B. I risultati ottenuti ci mettono nella posizione di prendere delle decisioni e dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di cambiare la direzione sportiva, affidandoci a Carlo Osti. Capiamo che sia inusuale cambiare la direzione sportiva e non l’allenatore, ma ci sono motivazioni forti. Dobbiamo guardare dentro i risultati, la squadra non ha mai giocato contro l’allenatore e lo segue. Dionisi è bravo, capace e convinto di poter tirare fuori la squadra da questa situazione negativa“.

La palla, dunque, passa a Osti che ritroverà Gardini 25 anni dopo l’esperienza a Treviso. “Quando mi ha chiamato ho dato massima disponibilità per vari motivi – ha detto Osti – Intanto perché questa squadra mi piace. I punti non sono quelli auspicati a inizio campionato, ma c’è molto tempo davanti e i conti li faremo alla fine. Inoltre Palermo ha sempre rappresentato calcisticamente qualcosa di bello”.

“La città e il club mi sono state raccontate da Walter Sabatini, mio amico fraterno – ha aggiunto – Per me Palermo è un’opportunità bella e inaspettata che spero di sfruttare al meglio. Entro in punta di piedi come da mio carattere, ma consapevole che si possono raggiungere i risultati che tutti vogliamo“.

Palermo, Osti: “Cercheremo sul mercato in modo chirurgico. Brunori è motivato”

Osti avrà subito un compito importante: rafforzare la squadra a disposizione di Dionisi. “La squadra va migliorata, ma non ricostruita – ammette – Il mercato finisce il 3 febbraio: abbiamo tempo, ma non tantissimo. Cercheremo sul mercato in modo chirurgico“. Si parte dalla fiducia ai capisaldi della formazione come Brunori: “Ho parlato con la squadra e individualmente con alcuni giocatori, Matteo per primo. È stata una chiacchierata molto sincera, abbiamo analizzato la sua situazione. Il ragazzo si è rasserenato e gli ho chiesto di riappropriarsi del suo ruolo di capitano all’interno dello spogliatoio. Alla fine mi è sembrato molto motivato ed è quello che noi vogliamo“.

Le scelte di mercato, poi, passeranno dal modulo individuato dall’allenatore per la seconda parte di stagione: “Ho trovato un allenatore molto motivato, consapevole del momento difficile e di poter far uscire la squadra dal momento di difficoltà. La cosa più importante è che l’allenatore decida il sistema di gioco con cui andare avanti. Poi, di conseguenza, cercheremo sul mercato di dare qualcosa e riequilibrare la rosa in base al modulo“.

Carlo Osti

Gardini: “Dobbiamo tornare a essere competitivi”

L’obiettivo comune del Palermo è chiaro: invertire il trend di inizio stagione. A ribadirlo con forza è l’ad Gardini: “Abbiamo l’obbligo, il dovere e la forza per tornare a essere competitivi e avere un ruolo che compete a tutto l’ambiente – spiega – Non ci sono più alibi all’interno del Palermo, deve essere chiaro e lo rimarco con forza. La proprietà è rammaricata della situazione, non intende buttare i soldi dalla finestra. Ma l’obiettivo di luglio 2022 resta. Abbiamo le competenze per poter fare il bene del Palermo. Palermo merita la Serie A ma solo insieme possiamo raggiungerla”.

Infine sul mercato: “Budget? Non c’è nessun limite, si tratta di una valutazione tecnica. Osti deve portare i profili necessari, la società non si tirerà indietro. Più il Palermo sta in B, più il gruppo perde. CFG non vuole regalare soldi a nessuno. Osti ha la mission di migliorare la squadra”.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

Juventus, Tudor: “Potevamo chiudere prima la partita. Chi entra deve dare di più”

Le parole dell'allenatore del club bianconero al termine della partita contro il Lecce Termina 2-1…

7 ore ago

Lotta Champions in Serie A: i calendari a confronto

Il confronto tra i calendari di Bologna, Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina Entra sempre più…

8 ore ago

Sampdoria, Evani: “Messo il primo mattone, oggi mi sono emozionato”

Basta il colpo di testa di Sibilli ai blucerchiati per regalarsi il ritorno alla vittoria,…

10 ore ago

Il lampo di Sibilli, le braccia al cielo di Lombardo: vittoria all’esordio per la Samp di Evani

Lampo Sibilli, Cittadella ko a Marassi: buona la prima della nuova Sampdoria di Evani, i…

10 ore ago

Juventus, Tudor: “Koopmeiners? Si parla troppo di lui. Scommesse? Ora non è un tema”

Le parole dell'allenatore del club bianconero pochi minuti prima della sfida casalinga contro il Lecce…

10 ore ago

Lecce, Sticchi Damiani: “Ancora in corsa per la salvezza? Per noi è un privilegio”

Le parole del presidente del club giallorosso pochi minuti prima della sfida all'Allianz Stadium contro…

10 ore ago