Categories: News Calcio

Fiorentina in progress, tutto ruota attorno a Chiesa

Era Commisso, caso Chiesa e rilancio Montella. Sono questi gli ingredienti della Fiorentina in tournée negli States: la squadra deve ancora ingranare (ko 3-0 contro l'Arsenal, nella partita di International Champions Cup di domenica), ma l'attenzione è tutta rivolta a un mercato ancora in divenire.

Porta. Via Lafont, è il momento di Dragowski: dopo il prestito all'Empoli, il portiere polacco è pronto a prendersi la maglia numero uno della viola. Ruolo di secondo portiere affidato ancora a Terracciano.

Difesa. Qui si registra quello che finora è l'unico colpo in entrata dell'estate, il terzino sinistro classe '99 Aleksa Terzic: titolare contro l'Arsenal, proverà a scalare le gerarchie nella rosa di Montella. Sull'altra fascia, continua la trattativa con il Sassuolo per portare a Firenze Lirola, mentre, dopo il prestito all'Empoli, Rasmussen è un giocatore viola in tutto e per tutto. Out Laurini (a Parma) e Vitor Hugo, che nelle ultime ore ha lasciato gli USA in direzione San Paolo dove lo aspetta il Palmeiras.

Centrocampo. I riflettori sono su Zurkowski, tra le sorprese dell'ultimo Europeo con la Polonia U21, che è finalmente a disposizione della Fiorentina (aveva firmato già a gennaio, ma era rimasto al Gornik fino a fine stagione). Poi è tutto da costruire: bisogna sopperire agli addii di Norgaard e soprattutto di Veretout, potrebbe salutare anche Dabo (che piace a Nantes e Olympiacos). In questo senso,si lavora per i suggestivi ritorni di Badelj e Borja Valero.

Attacco. Tutta questione di Chiesa. La nuova proprietà, con Commisso in testa, ha dichiarato a più riprese di voler trattenere la stella della Fiorentina almeno per un'altra stagione. Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo colloquio con il giocatore, ma i dubbi sul suo futuro restano. Il mercato viola dipenderà molto dall'eventuale addio del numero 25, che porterebbe in dote un importante tesoretto. Poi l'obiettivo è Llorente, da aggiungere a Simeone e Vlahovic: dopo l'addio di Muriel, i due attaccanti stanno dimostrando di poter giocare insieme nel 4-3-3 dell'allenatore.

Intanto la squadra prepara la seconda gara di ICC, giovedì contro il Benfica, e chiuderà il programma di amichevoli l'11 agosto contro il Galatasaray.

Oggi giocherebbe così (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Zurkowski, Dabo, Benassi; Chiesa, Simeone, Vlahovic.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Murgita: “Esultanza? Rappresentava la gioia di tutti i genoani che soffrono. Siamo vivi”

I commenti di Roberto Murgita nell'intervista post Sassuolo-Genoa, valida per la decima giornata di Serie…

17 minuti ago

Balzaretti vola a Marsiglia: lavorerà al fianco del direttore sportivo Benatia

Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…

41 minuti ago

Lazio, Fabiani: “Dobbiamo cercare di fare risultato a tutti i costi”

Le parole del direttore sportivo biancoceleste prima del match contro il Cagliari che chiuderà la…

46 minuti ago

Panchina Fiorentina, a Commisso la decisione finale: D’Aversa ha superato Vanoli per il post Pioli

Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Scudetto? Ho parlato di lotta, non di vincerlo. Vlahovic sarebbe felicissimo di rimanere qui”

Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia di Juventus-Sporting Dopo aver vinto all'esordio sulla panchina…

2 ore ago

Il Genoa resta orientato su De Rossi ma non molla Vanoli: la situazione

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

5 ore ago