Trofeo Coppa del Mondo (Imago)
Lo stato oceanico, dipendente dalla Francia, è a una sola partita di distanza da qualificarsi per la prima volta a un Mondiale
“Se è un sogno non svegliateci”: è quello che da questa notte gridano tutti gli abitanti della Nuova Caledonia, un piccolissimo stato situato nell’Oceano Pacifico che è a un passo dal qualificarsi al Mondiale 2026.
Una sola partita separa l’isoletta oceanica da un traguardo storico, che fino anche a qualche mese fa sembrava utopico anche solo immaginare.
Dalla contesa tra Francia e Inghilterra alle rivolte dello scorso anno che hanno portato la nazionale a rinunciare alla partecipazione alla Coppa delle nazionali dell’Oceania: il calcio ora può portare dei momenti di serenità all’intero stato.
La vittoria per 3-0 contro Tahiti ha reso chiaro ancora una volta come la Nuova Caledonia stia facendo dei passi avanti importanti a livello calcistico. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella seconda fase di qualificazione al Mondiale, la nazione situata nel Pacifico ha staccato il pass per la finale, dove affronterà la Nuova Zelanda.
Sarà ovviamente la partita più importante della storia del paese, anche se le premesse portano a pensare che gli All Whites guidati da Wood avranno vita facile. Lunedì, il giorno della finale, non è lontano, e in Nuova Caledonia tutti fremono.
Va detto anche che, in caso di sconfitta, la nazionale oceanica avrà la possibilità di giocarsi lo spareggio il prossimo anno.
Dalle difficoltà di inizio ai gol e le prestazioni trascinanti: c'è sempre più il Genoa…
La decisione ufficiale dei blancos Xabi Alonso non è più l'allenatore del Real Madrid. Il…
Pienamente accolta la richiesta della procura della FIGC: inibizione di 13 mesi per il presidente…
Operazione in prestito con diritto di riscatto sui 25-30 milioni di euro In attesa di…
I dettagli Iker Bravo torna in Spagna? Sull'attaccante dell'Udinese c'è l'interesse del Las Palmas in…
Udinese, l'esito dell'intervento al ginocchio destro di Nicolò Zaniolo: le ultime sul numero dieci bianconero…