Categories: News Calcio

Norwich, Klose: “A 13 anni bevevo e fumavo. Ho rischiato di avere un infarto”

31 anni e perno difensivo del Norwich neopromosso in Premier League (anche se ora sta recuperando da un grave infortunio al ginocchio). Questo è il presente di Timm Klose, un presente fatto di risultati e soddisfazioni. Ma non è stato sempre così. Il nazionale svizzero, infatti, ha raccontato al canale YouTube del club inglese il suo passato, fatto di problemi di salute e alcolismo sin dall'adolescenza. Una passato che Klose, oggi, si è messo alle spalle: "A 13 anni non sapevo bene cosa fare della mia vita e, nonostante provenissi da una famiglia sana, ho dovuto affrontare dei problemi. I miei amici erano tutti più grandi di me, bevevano e fumavano. A quell'età non era una buona idea seguirli, ma l'ho fatto".

Un problema che è diventato presto una dipendenza, con il rischio di subire gravi conseguenze: "Ho sempre sognato di diventare un calciatore e in quel momento giocavo nelle giovanili del Basilea. In un anno sono stato espulso da tre scuole e ho passato la maggior parte del mio tempo a bere e fumare. Vivevo in una specie di mondo dei sogni, non capivo la realtà. C'è stata una notte in cui ho avuto quasi un infarto, sdraiato su una panchina vicino a un lago. Non saprei dire dove mi trovassi".

Un episodio che Klose ricorda ancora bene e che lo ha fatto riflettere: "Mi sono svegliato alla mattina da solo ed è stato uno shock. Ho conosciuto mia moglie quando avevamo 16 anni e poi mi sono trasferito a giocare al Norimberga. Ho trovato supporto attraverso un mental coach, con il quale continuo a sentirmi ancora oggi. E' bello parlare con qualcuno che sai che non ti giudicherà e ti dirà che andrà tutto bene".

Un periodo che fa parte del passato, anche se i ricordi, complice anche l'infortunio al ginocchio che lo tiene fermo, ogni tanto riaffiorano: "Devo ammettere che l'infortunio mi ha fatto un po' tornare indietro con la mente ad alcuni brutti pensieri. Quando ti succedono queste cose, a 31 anni, vedi tanti giovani emergenti e cominci a dubitare di te stesso. Ti chiedi se sarai in grado di tornare o se sia davvero tutto finito".

LEGGI ANCHE: PUKKI THE GOAT, LA STORIA DEL BOMBER FINLANDESE

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan-Como a Perth, via libera dall’AFC: si attende solo quello della FIFA

L'AFC, Confederazione Asiatica, ha dato il via libera alla richiesta della Lega Serie A per…

9 minuti ago

Juventus, nessun problema per Vlahovic: disponibile contro il Cagliari

Le condizioni di Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus, in vista della prossima gara di campionato…

20 minuti ago

Milan, Pulisic potrebbe non farcela per la Lazio. In gruppo Saelemaekers

Alexis Saelemaekers si è allenato in gruppo con il Milan in vista della Lazio; Christian…

57 minuti ago

Nel mondo di Muriel: “All’Atalanta i miei anni migliori. Gasperini può vincere lo Scudetto”

Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…

3 ore ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

3 ore ago

Bologna, la probabile formazione contro il Salisburgo

La probabile formazione del Bologna di Vincenzo Italiano per la gara di Europa League contro…

3 ore ago