Categories: Interviste e Storie

Newcastle-Manchester City, testacoda fra sceicchi: Staveley pianifica il colpaccio

Nel 2008, Amanda Staveley era il braccio destro dello sceicco Mansour nella trattativa che lo portò all’acquisto del Manchester City attraverso il suo Abu Dhabi Club United. 

Oggi, ricopre un ruolo chiave negli assetti dirigenziali del Newcastle, recentemente acquistato da esponenti della famiglia regnante dell’Arabia Saudita. Il Pif (Public Investment Fund) l’ha individuata come figura di raccordo col mondo della Premier League. 

Il testacoda

Oggi il Newcastle affronta il Manchester City. I Magpies intendono migliorare una classifica più che preoccupante, che li vedono inchiodati al penultimo posto, a pari merito con il Norwich ultimo e a meno tre punti dalla quart’ultima piazza, occupata dal Watford di Claudio Ranieri. Il Manchester City invece è stabilmente primo, e battaglia per il titolo con Liverpool e Chelsea, uniche due avversarie che ne abbiano tenuto il ritmo, fin’ora. 

 

 

Le promesse di Staveley

Staveley ha promesso ai tifosi che a gennaio verranno investiti almeno 250 milioni di sterline per rinforzare la squadra e renderla all’altezza di una serena salvezza. Nel medio termine, l’obiettivo diventa invece quello di ripetere il percorso del Manchester City: acquistare alcuni dei migliori talenti su piazza, pagandoli a caro prezzo, per arrivare a primeggiare in Inghilterra e in Europa. L’ambizione è tanta, il portafogli ricchissimo. Da oggi scopriremo se il lungo percorso per ripianare il distacco tra Newcastle e Manchester City è cominciato

LEGGI ANCHE – Dal Pino risponde alle affermazioni di Staveley

Andrea Monforte

Classe 2000, monzese (d’adozione), studio Lettere a Milano. Un’indomita ed ereditaria passione per lo sport (calcio, ovviamente, ma anche ciclismo), declinata in “narrazione” tecnica e sentimentale: la critica della complessità come antidoto alla semplificazione. La vaghezza del ricordo personale ha reso l’azzurro del cielo di Berlino 2006 un’indelebile traccia mitologica. Sono nato lo stesso giorno di Ryan Giggs e di Manuel Lazzari, ma resto umile.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

7 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

7 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

7 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

7 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

7 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

8 ore ago