Lewandowski-Milik-Piatek? Mbappé-Griezmann-Giroud? No, Mitrovic-Jovic-Prijovic! Stiamo parlando del tridente nazionale più prolifico del 2018: in Europa trionfa la Serbia, con 95 gol complessivi messi a segno dai giocatori di Fulham, Eintracht e Paok. Due in più di quelli realizzati da Lewa e dai polacchi della nostra Serie A, staccati di sette lunghezze i francesi Campioni del Mondo.
Una statistica che sorprende, e che infatti merita alcune precisazioni: 14 gol su 28 Mitrovic li ha segnati in Championship (l’unico, tra i nove, a non aver disputato l’intera stagione in un massimo campionato), mentre la Super Liga greca in cui milita Prijovic non è certo la Premier o la Bundes.
Poi però c’è l’altro lato della storia. Mitrovic, Jovic e Prijovic guadagnano in tre meno di 5 milioni all’anno (‘appena’ 500mila euro per il gioiellino dell’Eintracht, in scadenza a giugno): la metà di Lewandowski, meno di un terzo di Mbappé. Un’artiglieria low cost, quella serba, che merita tanti applausi.
E l’Italia? Considerata l’epoca così nera per l’attacco azzurro e che i nostri bomber giocano tutti a casa, ce la caviamo dignitosamente. Immobile (30 reti), Caputo (20, di cui 11 in Serie B: se vale Mitrovic…) e Quagliarella (19) formano il nostro terzetto da 69 gol: lontanissimo dal podio, ma non così tanto dall’Inghilterra di Kane, Sterling e Rashford, quinta con 75.
Non c’è partita invece a livello mondiale: stravince il tridente Messi-Aguero-Icardi con 104 gol nell’anno solare. Ma questo, alla Serbia delle sorprese, meglio non dirglielo.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…