Categories: News Calcio

Napoli, tournée in Turchia: date, convocati e amichevoli

NAPOLI TOURNÉE TURCHIA – Il Mondiale Qatar 2022 ha fermato tantissimi campionati a livello globale, perciò club anche di Serie A hanno deciso di ripetere una “preparazione estiva”, ma stavolta… sarà “invernale”. Alcune di queste squadre hanno deciso di partire di nuovo in ritiro, prima di riprendere la propria marcia. La Roma ha raggiunto il Giappone, l’Inter andrà a Malta e, adesso, è stato definito anche il ritiro del Napoli in Turchia.

 

 

Sarà Antalya la città che ospiterà gli azzurri di Luciano Spalletti, fermati (imbattuti) a 41 punti dopo 15 partite di campionato, da primissimi a +8 sul Milan secondo. Nelle ultime ore sono stati definiti alcuni dettagli importanti di questa tournée, anche le amichevoli da giocare e la lista di giocatori presenti in ritiro.

Napoli tournée Turchia, i dettagli

Inizialmente, sembrava tutto disposto per vedere il Napoli partire alla volta della Turchia già nei giorni finali del mese di novembre. Infine, il club ha organizzato la partenza della squadra per giovedì 1° dicembre. Gli azzurri sosterranno la loro preparazione al Regnum Carya Resort di Antalya, città affacciata sul Mediterraneo che conta circa 2,5 milioni di abitanti sulla costa sud del Paese, fino al rientro previsto il 13 dicembre. Meta scelta da Spalletti in persona, che conosce bene il luogo.

 

 

In Turchia il Napoli giocherà due amichevoli, a cui si aggiungeranno altre due partite successive al periodo trascorso ad Antalya. Sono state rese ufficiali le partite: si giocherà prima con la squadra padrona di casa dell’Antalyaspor, allenata dall’ex calciatore turco Nuri Sahin il 7 dicembre alle ore 20.45, e successivamente con gli inglesi del Crystal Palace, ospite come Napoli, Hull City, Trabzonspor e Istanbul Basaksehir della stessa struttura, l’11 dicembre alle ore 18.

I 28 convocati in ritiro: presenti sei Primavera

Di base, sono convocati per questa tournée tutti gli uomini della Prima Squadra allenata da Spalletti tranne gli uomini presenti al Mondiale: non prenderanno parte al ritiro, quindi, Kim Min-jae, Olivera, Anguissa, Zielinski e Lozano. Tutti gli altri, dagli italiani fino al duo offensivo KvaraOsimhen, saranno presenti per preparare al meglio la seconda parte di stagione. La prima gara al rientro sarà Inter-Napoli, valida per la 16ª giornata di Serie A, da giocare il 4 gennaio.

 

Il Napoli, a poche ore dalla partenza per Antalya, ha diramato la lista completa dei convocati. Parliamo di 28 azzurri:

  • PORTIERI – Idasiak, Marfella, Meret, Sirigu;
  • DIFENSORI – Barba, Di Lorenzo, Hysaj, Juan Jesus, Mario Rui, Ostigard, Rrahmani, Zanoli, Zedadka;
  • CENTROCAMPISTI – Demme, Elmas, Gaetano, Iaccarino, Marchisano, Lobotka, Ndombele, Spavone, Zerbin;
  • ATTACCANTI – Kvaratskhelia, Osimhen, Politano, Raspadori, Russo, Simeone.

Per sopperire alle mancanze in rosa, date appunto dal Mondiale in Qatar, il Napoli porterà con sé in ritiro alcuni dei principali elementi della sua rosa Primavera. Confermate ufficialmente le anticipazioni della nostra redazione, convocati il capitano Benedetto Barba, tra i difensori più in vista del campionato Primavera 1, insieme ai compagni Hysaj (centrale, 2004), Marchisano (esterno, 2004), Iaccarino (centrocampista, 2003), Spavone (trequartista, 2004), Russo (trequartista, 2005).

Lorenzo Gentile

Classe 1996, nato a Napoli con il desiderio di girare il mondo, stadio dopo stadio, cresciuto con il sogno di commentare le partite più strane, più ricche e magari anche quelle più grandi. Oltre alla telecronaca, adoro il mondo segreto e misterioso del calciomercato. Lascerei il giornalismo solo per allenare in prima persona, forse. Mi sento un leader gentile (di cognome e di fatto, come dico sempre) ma sempre carico di passione e voglia di migliorarsi

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago