La 33ª giornata di questo campionato di Serie A terminerà con due sfide. La prima delle due coinvolge il Napoli, che, al Maradona, ospita la Roma. Spalletti affronta Mourinho e lo fa con l’intento di mantenersi sulla scia del Milan di Pioli, capolista del campionato, e dell’Inter di Inzaghi.
Il Napoli di Luciano Spalletti vuole continuare a credere nel sogno scudetto. Il Milan è vicino, ma per avvicinarlo ancora di più serve una vittoria nel big match, che si giocherà il lunedì di Pasquetta. Sono due i dubbi su cui Spalletti sta lavorando per poter definire un undici, che pare praticamente già designato. Le due incertezze sono a centrocampo e in attacco.
Sulla linea mediana, l’ex allenatore della Roma punta su Lobotka nel ruolo di vertice basso e su Anguissa, come mezz’ala sul versante di centrodestra. Sul centrosinistra, invece, Spalletti dovrebbe sciogliere il ballottaggio tra Fabián Ruiz e Zielinski, con lo spagnolo forse favorito al momento, stando alle parole dell’allenatore in conferenza che ha elogiato il suo momento di forma.
Anche il tridente d’attacco è praticamente quasi al completo. L’allenatore azzurro potrebbe puntare su Politano e Insigne, rispettivamente schierati a destra e a sinistra. Ciò che non è ancora perfettamente definito è la sfida tra Osimhen e Mertens per conquistare una maglia da titolare. Occhio, però, alla possibile soluzione tattica del 4-2-3-1 che può vederli insieme in campo: Spalletti l’ha detto, «è possibile».
Tra i pali non ci sarà invece David Ospina, che ha lasciato il ritiro per sintomi influenzali. Il portiere colombiano ha fatto anche un tampone e l’esito è stato negativo. Al suo posto è stato chiamato il giovane Idasiak.
Portieri: Marfella, Meret, Idasiak.
Difensori: Ghoulam, Juan Jesus, Koulibaly, Malcuit, Mario Rui, Rrahmani, Tuanzebe, Zanoli.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski.
Attaccanti: Insigne, Lozano, Mertens, Ounas, Osimhen, Petagna, Politano.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabián Ruiz; Politano, Osimhen/Mertens, Insigne. Allenatore: Spalletti
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…