Il Napoli è campione d’Italia. Il pareggio alla Dacia Arena contro l’Udinese ha riportato gli azzurri al vertice del calcio italiano, 33 anni dopo l’ultima volta. Un successo figlio di un progetto lungo oltre dieci anni, ma ancora soltanto “un punto di partenza“, come dichiarato dal presidente De Laurentiis. Uno dei punti migliori per ripartire può essere anche… casa propria. Analizziamo insieme quali sono i giocatori attualmente in prestito della società neo-campionessa e qual è il loro rendimento in questa stagione.
Il 22enne ex Carpi è uno dei prodotti di maggior valore della lista, inserito inizialmente nelle rose delle giovanili e finito a esordire in Serie A lo scorso anno contro l’Atalanta grazie a Luciano Spalletti. Nella stagione attuale, invece, dopo una prima metà condizionata dal poco minutaggio a “causa” del sempre-presente capitano Di Lorenzo, è passato in prestito alla Sampdoria nel mese di gennaio, in uno scambio con Bereszynski in azzurro.
In tutto, quest’anno, ha giocato 21 partite tra cui un’uscita in Coppa Italia e due in Champions League, arrivando anche a segnare il suo primo gol nella massima serie in maglia blucerchiata contro l’Hellas Verona.
Attaccante classe 2003, Giuseppe Ambrosino è esploso nell’ultimo campionato Primavera con la maglia azzurra. La sua crescita esponenziale non è passata inosservata nel Paese, che ha iniziato a mettere gli occhi su di lui. Lo desiderava l’intera Lega Pro, ma per lui è arrivata anche un’allettante chiamata dalla Serie B.
La scorsa estate è il Como ad essersi fatto avanti per lui, ma per il bomber procidano la concorrenza si è subito infoltita con gli arrivi di Mancuso e Cutrone in un reparto già provvisto di Cerri, Gabrielloni e Parigini. Ecco perché, nella seconda metà, cambia squadra e va in prestito sempre il Serie B, stavolta al Cittadella. In totale, 16 presenze e 2 gol in campionato, uno segnato con i lombardi, l’altro coi veneti.
Prima in Serie C, poi in Serie B, il centrocampista italo-nigeriano Michael Folorunsho sta mostrando sempre più segni evidenti di crescita. Classe 1998, il centrocampista venne acquistato dal Napoli nel 2019, ma ha vestito l’azzurro solo nei ritiri estivi. Tanti i prestiti: Bari, Reggina, Pordenone, di nuovo Reggina e quindi di nuovo Bari.
Nell’attuale stagione è diventato uno dei punti fermi della squadra di Mignani, ha giocato 25 partite e segnato ben 7 gol in questo campionato di Serie B, confermandosi come il terzo miglior marcatore del suo Bari dopo Antenucci (9 reti) e il marocchino Walid Cheddira (16 reti).
Il classe 1996 ha avuto le sue prime chance con la maglia del Napoli grazie a Carlo Ancelotti, che nell’estate del 2018 decise di confermarlo in maglia azzurra per la stagione successiva. Luperto è un difensore titolare dell’Empoli da ormai due stagioni.
Ha già all’attivo 100 presenze totali in Serie A, 29 in tutte le competizioni con la maglia azzurra indossata l’ultima volta nella stagione 2019/20. Quest’anno son 31 su 33 le partite giocate dal difensore leccese, condite da un gol segnato al Torino.
Il portiere italo-ucraino, nella prima metà di campionato, ha vestito la maglia della Sampdoria, arrivando a giocare anche due match di Serie A. Nello scorso mese di gennaio, poi, sembrava destinato a un ritorno a Napoli in qualità di secondo portiere, con l’addio di Sirigu, nell’affare Zanoli-Bereszynski con la Sampdoria: tuttavia, i piani sono cambiati, a Napoli è arrivato Gollini, mentre Contini è finito in prestito alla Reggina in Serie B per cercare di giocare di più. In maglia amaranto, però, sono arrivate solo altre 5 presenze.
Le parole dell'allenatore bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Monza di…
Le possibili scelte di Claudio Ranieri per la partita contro gli emiliani Alla ricerca di…
Con quello di Leao diventano 15 gli infortuni riscontrati dai giocatori rossoneri: la maggior parte…
Le possibili scelte di Thiago Motta. A chiudere la domenica della diciassettesima giornata di campionato…
Le probabili scelte di Marco Baroni per la sfida contro il Lecce, in programma sabato…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida contro il Genoa di…