Quello di giovedì è stato solo l’antipasto, perché stavolta il Maradona potrà abbracciarli per davvero i campioni d’Italia. Dopo la notte di follie tra due stadi a 840 km di distanza, il Napoli torna a casa, a Fuorigrotta, per riabbracciare il suo pubblico per la prima volta con lo scudetto in tasca anche aritmeticamente. Sarà una domenica lunghissima quella di Napoli-Fiorentina: prima partita vera, poi il via alla festa.
La squadra di Italiano non vorrà fare la comparsa, i viola hanno ancora obiettivi europei in questo lungo campionato e a Fuorigrotta proveranno a fare punti importanti per la classifica. Gli azzurri, però, non possono sfigurare: sono campioni d’Italia, lo saranno per almeno un anno, davanti al proprio pubblico si dovrà fare il massimo ogni volta per difendere il titolo conquistato.
Poi, però, via allo show: Aurelio De Laurentiis lo aveva annunciato già dopo l’Udinese, quando era rimasto “a casa” per parlare proprio con i tifosi al termine del match e a scudetto acquisito. “Vi aspettiamo domenica per festeggiare” e la città ha risposto presente. Oltre 50 mila i napoletani che stasera saranno sugli spalti. Prima il match delle 18, ma alle 20 si alzerà il velo sul party. E in attesa del trofeo – quello sarà consegnato al capitano Di Lorenzo e alla squadra in occasione dell’ultimo turno casalingo contro la Sampdoria – si farà festa in altro modo.
Per De Laurentiis tanti ospiti speciali, primo tra tutti quel Paolo Sorrentino che potrà accompagnarlo in campo al termine del match con i viola. Il sipario è già stato sollevato parzialmente su quella che è la grande novità per i tifosi: un prodotto cinematografico (un film o una serie tv) a cui De Laurentiis lavora da anni e che ora è possibile lanciare. Da mesi le telecamere stanno accompagnando gli azzurri in giro tra l’Italia e l’Europa, i tifosi potranno così godersi per sempre una stagione magica, difficile da dimenticare, suggellata il 4 maggio con il punto che è valso il terzo tricolore della storia.
Non solo cinema, però: vecchie glorie azzurre, ospiti speciali (c’è il Cholo Simeone in città e in tribuna), artisti, cantanti (Geolier, Luché e Clementino tra gli attesi), giochi di luce, parole dei protagonisti, immagini della stagione che verranno trasmesse sui due maxi-schermi presenti sugli spalti, soprattutto i calciatori, veri protagonisti della storia più bella degli ultimi anni.
Ovazioni per Osimhen e Kvaratskhelia, per Di Lorenzo e Kim, soprattutto per Luciano Spalletti, condottiero e artefice di una stagione magica. I tifosi si aspettano da lui parole importanti dopo quelle del presidente azzurro: “Io ho esercitato l’opzione per allungare il suo contratto di un anno, ora la parola spetta a lui” ha detto qualche giorno fa. I tifosi azzurri sperano che lo scudetto acquisito possa portare alla riconferma dell’uomo che ha stravolto la storia azzurra nell’ultimo biennio. E poi un occhio ai calciatori: il mercato è già all’orizzonte, per alcuni azzurri potrebbero essere gli ultimi minuti davanti al pubblico di Napoli prima di una lunga estate. La città lo sa ed è pronta a godersi una serata di festa, una celebrazione che va avanti ormai da una settimana. E che forse si spegnerà solo quando il campionato andrà in soffitta.
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…
Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…