News Calcio

Napoli, effetto Conte: solo Sarri e Spalletti meglio dopo 32 giornate

Antonio Conte, allenatore Napoli (IMAGO)

Dopo 32 giornate di campionato sono 68 i punti del Napoli di Antonio Conte. Solo Sarri e Spalletti hanno fatto meglio nell’era dei 3 punti

Con la vittoria nel posticipo del lunedì contro l’Empoli, il Napoli resta aggrappato al sogno Scudetto, rimanendo a -3 dal primo posto dell’Inter.

Un campionato di altissimo livello, come confermato dai numeri. Raramente gli azzurri hanno mantenuto questo rendimento nell’era dei 3 punti per vittoria, ovvero dalla stagione 1994/95.

I punti raccolti dalla squadra di Antonio Conte sono 68, dato non banale se si fa un rapido confronto con le precedenti stagioni.

Solo in altre quattro occasioni erano stati di più dopo 32 giornate di campionato. Nell’ultima di queste, con Luciano Spalletti, era arrivato lo Scudetto. Le altre tre, invece, risalgono allo splendido triennio con Maurizio Sarri in panchina.

Chi meglio del Napoli di Conte

Dopo 32 giornate di campionato, solo le due versioni migliori del Napoli degli ultimi anni hanno mantenuto un rendimento superiore rispetto a quello di Antonio Conte. Il Napoli di Sarri, arrivati a questo punto del campionato, ha sempre raccolto almeno 70 punti. Esattamente 70 nelle stagioni 2015/16 e 2016/17, addirittura 78 nel 2017/18, l’anno dei 91 punti finali.

Il miglior Napoli in assoluto dopo 32 partite è stato però quello di due stagioni fa con Luciano Spalletti in panchina. Con 79 punti in 32 giornate e 18 di vantaggio sulla Lazio, il campionato era già praticamente chiuso e il Napoli festeggiò il titolo la giornata successiva. Ciò che non rassicura i tifosi azzurri è che solo in questa occasione arrivò lo Scudetto, mentre per il Napoli di Sarri non fu sufficiente nemmeno un rendimento superiore a quello di Conte. In quelle stagioni, però, la Juventus sfondò sempre la quota dei 90 punti.

Scott McTominay, centrocampista Napoli

Conte meglio di Ancelotti e del primo Spalletti dopo 32 giornate

Nell’era dei 3 punti, quindi negli ultimi 30 anni, quello con Antonio Conte è stato il quinto miglior rendimento in assoluto registrato dai campani dopo 32 giornate. Nella prima stagione di Spalletti furono 2 in meno i punti arrivati a questo momento della stagione, mentre con Ancelotti uno in meno nella Serie A 2018/19.

Superata per 4 punti anche la stagione 2010/11, quella del Napoli di Cavani, Lavezzi e Hamsik guidati da Mazzarri in panchina. E furono 5 in meno i punti del Napoli di Benitez nella stagione 2013/14. Quello attuale, quindi, è un rendimento che raramente si è visto e che fa ancora sperare nello Scudetto. Nelle ultime 6 giornate sarà un testa a testa con l’Inter per sognare una nuova impresa.

Simone Solenghi

Nato nel 2003 e cresciuto a Piacenza, da sempre vivo a San Nicolò, il paese degli Inzaghi. Mi accomuna a loro la passione per il calcio, nata dalla prima volta in cui andai allo stadio con mio nonno. Con la palla non ho la stessa qualità, quindi ho preferito passare dal campo alla tastiera. Dalle telecronache delle mie partite alla playstation sono così passato ai primi articoli su Serie C e D. Il racconto dello sport mi affascina da sempre, ora sogno di farne il mio lavoro.

Recent Posts

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

21 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

8 ore ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

8 ore ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

8 ore ago

Roma, nelle prossime ore la risoluzione di Bove. Il Watford lo attende

Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…

8 ore ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

8 ore ago