News Calcio

Monza, ufficiale la cessione del club: il comunicato

I tifosi del Monza (IMAGO)

Il Monza ha comunicato la cessione del 100% del capitale sociale del club a Beckett Layne Ventures con una nota ufficiale

Il Monza ha comunicato il cambio di proprietà del club. Con una nota ufficiale, la società ha reso nota la cessione del 100% del capitale sociale alla Beckett Layne Ventures.

Come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore, Paolo Bianco resterà l’allenatore biancorosso anche con il cambio di società, con l’obiettivo di tornare presto in Serie A.

Come si legge nel comunicato ufficiale, Fininvest manterrà una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione del Monza fino a giugno 2026, quando l’intera quota del capitale sociale sarà ceduta a BLV. Fino a quel momento, infatti, sarà ceduto l’80% delle quote del club.

Di seguito la nota completa del club.

Paolo Bianco, allenatore del Monza (Imago)

Monza, il comunicato sulla cessione del club

Il comunicato si apre così: “Fininvest S.p.A. e Beckett Layne Ventures (BLV) comunicano di aver sottoscritto, in data odierna, un accordo per la cessione del 100% del capitale sociale dell’AC Monza a favore di BLV. L’operazione prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote entro l’estate, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Fino a quel momento, Fininvest manterrà una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione del club, in linea con la propria quota di partecipazione residua“.

La nota si conclude in questo modo: “Beckett Layne Ventures, con sede negli Stati Uniti e guidata da Brandon Berger, è un partner finanziario e consulente strategico per aziende attive nei settori dello sport, dei media e dell’intrattenimento. Il team di BLV, insieme ai propri partner e advisor, tra cui Mauro Baldissoni (per diversi anni figura apicale della AS Roma), vanta una solida esperienza nello sport professionistico, con un focus particolare sul calcio europeo“.

Il futuro del Monza parla americano

Beckett Layne Ventures ha rilevato il pacchetto di maggioranza del Monza. Fondato e gestito da Brandon Berger e Lauren Crampsie, entrambi hanno lavorato anche alla ristrutturazione del reparto commerciale del Chelsea, unendo l’esperienza accumulata nel mondo dello sport alle loro competenze nei settori media e marketing. In particolare, il manager sarà la figura di riferimento dell’operazione Monza, mentre la seconda avrà il ruolo di managing partner.

Il fondo americano è una realtà con interessi e competenze nel mondo dell’intrattenimento, con oltre 10 miliardi di dollari investiti nei settori media e intrattenimento. Il Monza rappresenta la prima operazione nel mondo del calcio. Una scelta dovuta anche alle molteplici opportunità di espansione, con il Gran Premio di Formula 1 e le potenziali connessioni, oltre a trovarsi all’intern di un territorio strategico del Paese. In futuro verranno valutate anche ulteriori opportunità di espansione del brand brianzolo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago