Vincenzo Montella vola con il suo Adana: un anno fa si è accomodato sulla panchina dei turchi neo-promossi risollevandoli dal penultimo posto in classifica e ha sfiorato l’Europa. Confermato. Alla sua seconda stagione è primo in classifica dopo 7 partite con 16 punti insieme al Galatasaray di Mertens e Icardi, che affronterà sabato 1 ottobre 2022. In esclusiva a “La Gazzetta dello Sport” l’allenatore ha parlato anche della Serie A vista da osservatore esterno.
“Non immaginavo che Juventus e Inter potessero avere questi problemi, ma c’è tempo per recuperare” ha esordito Montella, che ha poi aggiunto. “Il Mondiale a metà stagione potrebbe contribuire a riservare molte sorprese”.
C’è chi, invece, è partito decisamente meglio: “Il Milan è solido e collaudato, ma è del Napoli ora il gioco più bello. Spalletti è geniale”.
Tornando a guardare in casa propria, sotto con la sfida al vertice mentre i tifosi dell’Adana sognano a occhi aperti: “Sappiamo che ci sono formazioni più attrezzate della nostra, ma questo non ci limita, semmai ci stimola a fare ancora meglio”.
Con orgoglio Montella ha rivendicato l’importanza del suo ruolo, quello dell’allenatore: “È ovvio che il valore dei giocatori, in campo e nei comportamenti, ti può permettere di arrivare in alto e magari di vincere, ma l’allenatore è importante, altrimenti non si capirebbe cosa stia lì a fare”. Le parole chiave: “Organizzazione, gioco, idee, mentalità, atteggiamento, regole, tattica, studio degli avversari, coesione nello spogliatoio”.
L’Adana ha detto addio a Balotelli dopo un litigio con Montella: “Cose che accadono. Avevamo e abbiamo ancora un bel rapporto. Mario ha dato il suo contributo di gol e giocate lo scorso anno e noi gli abbiamo dato una bella mano per tornare informa e ottenere un’altra convocazione in Nazionale. Ma ora desiderava avvicinarsi a casa. L’offerta del Sion ha soddisfatto sia lui sia il club e ci siamo salutati. Gli auguro di togliersi tante soddisfazioni”.
Tutto pronto per la sfida con la corazzata Galatasaray: “Ha fatto grandi colpi ma anche altre squadre hanno speso molto e sono di livello. Il campionato è stimolante. Mertens si è calato subito molto bene nel gioco, Icardi ha esordito. Spero che non abbiano già trovato il giusto feeling…”
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…