News Calcio

Mondiali 2026, le fasce delle qualificate in vista del sorteggio dei gironi

Leo Messi, Argentina (Imago)

Inizia a delinearsi il quadro delle fasce per il sorteggio dei gironi per i Mondiali del 2026: la proiezione delle divisioni delle squadre qualificate

Sono mesi ormai che le varie nazionali in giro per il mondo sono impegnate per qualificarsi al prossimo Mondiale del 2026.

42 squadre su 48 si sono qualificate. Azzurri a parte, tutte le big hanno già strappato il pass per volare, la prossima estate, in America per giocare la massima competizione per Nazionali.

Mancano solo le ultime squadre, che accederanno ai Mondiali grazie ai playoff, sia europei sia intercontinentali.

Intanto, vi spieghiamo come saranno divise le squadre qualificate nei vari gruppi per il sorteggio dei gironi del Mondiale, che si terrà oggi, venerdì 5 dicembre 2025.

Mondiali 2026, le fasce per il sorteggio

Per stipulare la divisione dei grupponi, la FIFA prenderà come riferimento i vari punteggi delle nazionali (ranking) di novembre. Pertanto, bisogna ancora aspettare per avere la certezza dei vari raggruppamenti. Intanto però, si possono iniziare a capire quali saranno i criteri per le divisioni dei gironi.

  • Gruppo 1: ci saranno le nazionali ospitanti (USA, Messico e Canada) oltre alle migliori nove del ranking FIFA qualificate per il Mondiale (Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania)
  • Gruppo 2: le successive dodici qualificate al Mondiale secondo ranking FIFA;
  • Gruppo 3: le successive dodici qualificate al Mondiale secondo ranking FIFA;
  • Gruppo 4: le ultime sei qualificate secondo ranking FIFA alle quali si aggiungono le sei vincenti dei playoff UEFA e degli spareggi interzona. Tra queste ci sarà anche l’Italia.
Carlo Ancelotti (IMAGO)

Le formazioni già qualificate

Sono già 42 le Nazionali qualificate (su 48): le prime tre sono i Paesi ospitanti CanadaMessico, e Stati Uniti, che hanno ottenuto l’accesso di diritto, senza passare dalle qualificazioni.

A queste si aggiungono GiapponeNuova ZelandaIranArgentinaUzbekistan, Corea del SudGiordaniaAustraliaBrasileEcuadorUruguayColombiaParaguayMaroccoTunisiaEgittoAlgeriaGhanaCapo VerdeSudafricaQatarInghilterraArabia SauditaSenegalCosta d’AvorioFranciaCroaziaPortogalloNorvegiaGermaniaOlandaBelgioAustriaSvizzeraSpagnaScoziaPanamaHaitiCuracao. A queste si aggiungeranno le vincitrici dei playoff UEFA e interzona.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Cremonese-Cagliari, le formazioni ufficiali

Le scelte di Nicola e Pisacane sui 22 titolari che scenderanno in campo per Cremonese-Cagliari…

20 minuti ago

Roma-Raspadori, passi avanti decisivi per arrivare alla chiusura

Giacomo Raspadori (IMAGO) Arrivano aggiornamenti importanti per quanto riguarda la trattativa tra la Roma e…

1 ora ago

La Roma insiste per Dragusin: nuovi contatti in queste ore

La Roma insiste per il difensore del Tottenham Radu Dragusin: le ultime I giallorossi accelerano…

2 ore ago

Juventus, risolto il contratto di Igor Tudor

La Juventus e Igor Tudor hanno risolto ufficialmente il contratto in queste ore: le ultime…

3 ore ago

Fiorentina, fatta per l’arrivo di Brescianini: domani l’arrivo in città

Le ultime in casa viola La Fiorentina ha il suo nuovo centrocampista: il club viola…

3 ore ago

Florenzi: “Mi è dispiaciuto tanto andar via dalla Roma. Qualcuno mi ha impedito di rimanere”

Ormai ritiratosi dal calcio giocato, Alessandro Florenzi è tornato a parlare del proprio addio alla…

4 ore ago