News Calcio

Mondiali 2026: come ci si qualifica

FIFA

Come ci si qualifica ai Mondiali del 2026? Ecco i criteri e i possibili percorsi: tutto quello che c’è da sapere

Il cammino verso i Mondiali 2026 – che si disputerà in Canada, Messico e Stati Uniti dall’11 giugno al 19 luglio 2026 – è stato deciso.

Saranno 16 le nazionali europee partecipanti al torneo, che per la prima volta nella storia vedrà 48 squadre al via.

Il percorso di qualificazione UEFA – per le squadre europee – prevede una fase a gironi (da marzo a novembre 2025) da cui otterranno direttamente la qualificazione 12 squadre, seguita dagli spareggi (26 e 31 marzo 2026) che assegneranno gli ultimi 4 posti.

Ecco i criteri e i possibili percorsi per la qualificazione al campionato mondiale.

Come ci si qualifica: la panoramica mondiale

Le qualificazioni ai prossimi Mondiali, iniziate nel 2023, si concluderanno con gli spareggi intercontinentali nel marzo 2026. Come confermato dal Consiglio della FIFA nel 2017, l’assegnazione degli slot per confederazione è la seguente (lo 0,5 inserito negli slot è legato agli spareggi intercontinentali):

  • Asia: 8,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
  • Africa: 9,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
  • Nord e Centro America: 6,5 slot (due squadre avanzano agli spareggi intercontinentali FIFA)
  • Sudamerica: 6,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
  • Oceania: 1,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
  • Europa: 16 slot

In Asia ci sono tre diverse fasi per decretare le nazionali che parteciperanno al Mondiale. La fase finale, che si svolgerà tra settembre 2024 e giugno 2025, consisterà in 3 gruppi di 6 squadre, con la prima e la seconda classificata di ogni gruppo che si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2026 e la terza e la quarta classificata che disputeranno gli spareggi. L’ultima, dovrà passare dagli spareggi intercontinentali FIFA.

Le nazionali africane, invece, saranno impegnate in un girone tra il novembre 2023 e l’ottobre 2025, con le squadre divise in 9 gruppi da 6 con le vincitrici si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo, mentre le 4 migliori seconde classificate passeranno a un girone di spareggio che si disputerà nel novembre 2025.

E la situazione per le squadre del Nord e del Centro America? Stati Uniti, Messico e Canada – nazioni ospitanti del torneo – sono qualificate di diritto. Dopo le prime due fasi, quella finale sarà composta da 3 gruppi di 4 squadre, con le rispettive vincitrici che si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2026 e le due migliori seconde classificate che accederanno agli spareggi intercontinentali FIFA.

Poi, c’è anche il Sud America. Le prime 6 squadre classificate nei gironi di qualificazione della CONMEBOL – che si concluderanno nel settembre 2025 – si qualificheranno direttamente alla Coppa del Mondo FIFA 2026, mentre la settima classificata si assicurerà un posto negli spareggi intercontinentali FIFA.

Infine l’Oceania con l’OFC che vede in gioco 12 Nazionali per 1 o 2 posti finali. C’è uno spareggio iniziale tra le 4 squadre col ranking più basso che si conclude con una vincitrice che si unisce alle altre 7. Le 8 nazionali vengono divise in 2 gruppi da 4 e le prime due di ciascun raggruppamento avanzano. Ne restano solo 4, che si affrontano in semifinali e finale, con la vincente che direttamente si prende un posto al Mondiale e la perdente che accede allo spareggio intercontinentale.

Il CT della nazionale italiana, Luciano Spalletti (Credits: Martina Cutrona)

Mondiali 2026, il girone di qualificazione dell’Italia e i criteri UEFA

Le qualificazioni europee ai Mondiali di calcio 2026 iniziano a marzo 2025 e finiscono, con gli spareggi, a marzo 2026. Da questo percorso si qualificheranno ben 16 squadre. La prima fase prevede 12 gironi da 5 o 4 squadre ciascuno. Le squadre sorteggiate nei gruppi da 5 hanno iniziato le qualificazioni a marzo, mentre le squadre sorteggiate nei gruppi da 4 le inizieranno a settembre. Tutti i gironi si concludono nel novembre 2025. Le 12 vincitrici dei gironi si qualificano direttamente per la fase finale del Mondiale.

Le seconde classificate dei gironi e altre 4 squadre aventi diritto tramite la UEFA Nations League 2024/25 accederanno agli spareggi per gli ultimi 4 posti utili. Gli spareggi prevedono 4 percorsi con quattro squadre ciascuno, che si affronteranno in semifinali e finale in gara singola. La vincitrice di ogni finale di questi quattro percorsi si qualifica ai Mondiali.

La Nazionale italiana è capitata nel Girone I, insieme a Moldavia, Israele ed Estonia. la quinta nazionale è la Norvegia di Haaland, che nelle prime due giornate ha battuto sia la Moldavia (5-0) che l’Israele (4-2).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

32 minuti ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

43 minuti ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

45 minuti ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

48 minuti ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

49 minuti ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

1 ora ago