Categories: News Calcio

Mondiale per club, la nuova formula: quando comincia e come funziona

Nella conferenza stampa tenuta in Qatar oggi, 16 dicembre, a due giorni dalla finale dei Mondiali fra Argentina e Croazia, il presidente della Fifa Gianni Infantino ha annunciato l’introduzione di una nuova formula per quanto riguarda il Mondiale per club. Ma come funziona? E quando comincia questa nuova versione della competizione?

Era da tempo che alla Fifa si ragionava per modificare l’attuale format annuale, ma ora è arrivata anche l’ufficialità. Dal 2025 la massima competizione per club si disputerà una volta ogni 4 anni – come i Mondiali per nazionali – e vedrà coinvolte un totale di 32 squadre

Nuova formula del Mondiale per club: come funziona e quando comincia

Attualmente, il Mondiale per club coinvolge 7 squadre: la vincitrice del campionato della federazione ospitante, più le squadre campioni delle sei “Champions League” organizzate nelle confederazioni affiliate alla Fifa. L’allargamento del numero delle partecipanti segue la scia di quanto fatto anche per i Mondiali per nazionali, che dall’edizione 2026 in avanti coinvolgeranno 48 squadre, contro le 32 attuali. Si tratterà di una vera e propria rivoluzione, che nelle intenzioni dovrebbe rendere il torneo più attrattivo, ma i cui contorni non sono ancora del tutto chiari. 

 

 

Restano infatti da definire i criteri di accesso alla fase finale della competizione: conterà il ranking degli ultimi anni? Vi accederanno le vincitrici delle ultime quattro Champions League? Saranno coinvolte le semifinaliste? Inoltre, è da capire quante rappresentanti ci saranno per ciascuna confederazione (Uefa, Concacaf, Afc, Ofc, Conmebol, Caf). Infine servirà istituire una formula (gironi? Subito l’eliminazione diretta?). 

 

 

L’ampliamento del numero di partecipanti alla competizione era già stato auspicato e deciso da anni, tanto che nel 2021 si sarebbe dovuta svolgere la prima edizione del nuovo Mondiale per club. Era già stata decretata anche la sede – la Cina – ma tutto saltò per il rinvio di Coppa America ed Europei, dovuto al Covid. La coppa si sarebbe dovuta giocare nell’estate del 2021, ma coi migliori giocatori di ogni club impegnati in queste due competizioni per nazionali si sarebbe perso appeal. Intanto, Infantino ha annunciato anche date e sede della prossima edizione del Mondiale per club, che si svolgerà secondo la formula tradizionale. Il torneo si svolgerà in Marocco (già sede ospitante nel 2013 e nel 2014) dall’1 all’11 febbraio. A rappresentare l’Europa ci sarà il Real Madrid di Carlo Ancelotti, vincitore dell’ultima Uefa Champions League. Infantino non ha annunciato, invece, né le date né le sedi del Mondiale per club 2025. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Chivu: “Mercato? La società ci ha provato fino in fondo”

Le parole di Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la partita contro il Torino, valida per i…

2 ore ago

Torino, Baroni: “La squadra da adesso deve dare tutto”

Le parole dell'allenatore del Torino Marco Baroni, dopo la sconfitta contro l'Inter, costata l'eliminazione dalla…

2 ore ago

Napoli, intervento perfettamente riuscito per Di Lorenzo

Intervento perfettamente riuscito per il terzino del Napoli, Giovanni Di Lorenzo: il comunicato del club.…

4 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: Inter prima semifinalista

Coppa Italia Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Inter e Torino hanno dato…

4 ore ago

Assist all’esordio in Prima Squadra: Inter, chi è Issiaka Kamate

Chivu lancia Issiaka Kamate dal primo minuto contro il Torino in Coppa Italia: chi è…

4 ore ago

Inter, Marotta: “A Cremona un gesto imperdonabile. Mercato? Non dovevamo riparare nulla”

Le parole del presidente dell’Inter Giuseppe Marotta a pochi minuti dal fischio d’inizio di Inter-Torino…

4 ore ago