Interviste e Storie

Rios, Wesley, Igor Jesus e non solo: i talenti del Mondiale per Club pronti al grande salto in Europa

Wesley (IMAGO)

Da Wesley a Rios, passando per Igor Jesus, Jair e Arias: chi sono i talenti sudamericani che si sono messi in mostra al Mondiale per Club

Il Mondiale per Club lo vince il Chelsea, ma i protagonisti di questa nuova competizione non sono stati solo i Blues di Enzo Maresca: sono molte le storie emerse dal torneo giocato negli USA.

A stupire sono state soprattutto le quattro squadre brasiliane, capaci di superare i gironi e di impensierire diverse volte anche le europee. Pensiamo al Fluminense che ha eliminato l’Inter, o al Botafogo, che è riuscito a sconfiggere il PSG, vincitore dell’ultima Champions League.

Alcuni dei migliori giocatori di queste squadre si sono resi protagonisti nel corso della competizione, attirando così l’interesse di diversi club europei, pronti a consentir loro il passaggio in Europa.

Se per Richard RiosWesley le trattative sono ancora in corso, Igor JesusJairArias hanno già concluso il loro trasferimento in Premier League. Raggiungeranno così Estêvão e Vitor Reis, che hanno già precedentemente formalizzato il passaggio rispettivamente al Chelsea e al Manchester City.

Igor Jesus, Jair e Arias, i nuovi sudamericani in Premier League

La carriera di Igor Jesus è forse la più curiosa. Classe 2001, l’attaccante cresciuto nel Coritiba si è trasferito ad appena 19 anni allo Shabab Al-Ahli, club degli Emirati Arabi Uniti. Una scelta quantomeno particolare, dal momento che le destinazioni arabe sono generalmente le preferite dei giocatori nella fase finale della carriera. Nel 2024 è tornato in patria, e con il Botafogo ha vinto Brasilerão e Copa Libertadores, attirando così l’interesse del Nottingham Forest che lo ha acquistato in quest’ultima sessione di calciomercato per 11,6 milioni di euro (dati transfermarkt.com). Fan di Dragon Ball e di Goku, il centravanti brasiliano ora è pronto a esultare con la famosa Kamehameha anche in Inghilterra.

Non solo Igor Jesus, perché anche il difensore classe 2005 Jair Cunha è passato dal Botafogo al Forest in questa sessione di calciomercato. Il giovane centrale è cresciuto nel Santos, e con i campioni di Sudamerica ha giocato appena 6 mesi, sufficienti ad attirare le attenzioni del club di Premier League. Destinazione inglese anche per Jhon Arias, che dopo una lunga carriera tra Messico e Colombia (suo paese natale), si è trasferito al Fluminense nel 2021. Il Mondiale per Club ha messo in luce tutte le qualità dell’esterno offensivo classe ’97, che contro i coreani dell’Ulsan ha realizzato uno dei gol più belli dell’intera competizione: una punizione da circa 25 metri terminata proprio sotto l’incrocio dei pali. Le sue qualità sono indubbie, e solo il tempo dirà se riuscirà a metterle in mostra anche in Premier League con il Wolverhampton.

Richard Rios (IMAGO)

Dal Mondiale per Club al calciomercato: Richard Rios e Wesley

La carriera di Richard Rios è stata tutt’altro che semplice ed è cominciata nel Futsal: Il Mondiale U20 lo ha fatto notare al Flamengo, che decide di ingaggiarlo, vedendo in lui caratteristiche importanti anche per il calcio a 11. In rossonero le cose non vanno per il meglio: gioca poco e, dopo una serie di prestiti anche in Messico, dove subirà anche la rottura del legamento crociato, il centrocampista fa ritorno in Brasile, prima al Guaranì e poi al PalmeirasRios è stato anche al centro di una curiosa teoria che lo vedrebbe come il figlio, mai riconosciuto, della pop star colombiana Shakira. Chiaramente la storia è stata più volte smentita nel corso degli anni, ma talvolta ricompare, soprattutto sui social network. Seguito a lungo dalla Roma, ora è fatta per il suo passaggio al Benfica.

Diversa è invece la situazione che riguarda Wesley, che a differenza di Rios sta spingendo per trasferirsi a Roma. Il terzino destro del Flamengo del 2003 è il profilo ideale per Gasperini: offensivo, tecnico e dotato di ottima corsa. La storia dell’esterno brasiliano è di quelle tipiche del calcio brasiliano, dove spesso i calciatori provengono da situazioni complicate e di povertà: Wesley a 17 anni faceva infatti il parcheggiatore nel ristorante in cui lavorava la madre, e poi giocava a calcio nel resto del tempo, ma per poco più di 40€ al mese. Come ha fatto il Flamengo a notarlo? Grazie a YouTube. Il giocatore aveva infatti postato dei video in cui si metteva in mostra, e un osservatore del club rossonero decise di seguirlo meglio, arrivando così a ingaggiarlo. Se arrivasse a Roma, la coppia con Angeliño sarebbe di assoluto livello.

A cura di Gianluca Monaco

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

10 minuti ago

Inter, Marotta: “Il derby ha un fascino particolare. Scudetto? Ci sono molte rivali”

Le parole di Giuseppe Marotta prima dell'inizio del derby della Madonnina tra Inter e Milan.…

10 minuti ago

Inter-Milan, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Inter-Milan, in programma a San Siro alle 20:45 Manca pochissimo al…

1 ora ago

Gol annullato a Dia durante Lazio-Lecce: cosa è successo

Durante la gara tra Lazio e Lecce, il direttore di gara Arena ha annullato un…

1 ora ago

La storia d’amore è riscritta: Eze e l’Arsenal si prendono il North London derby

L'Arsenal travolge il Tottenham e scappa a 6 punti dal Chelsea secondo in classifica, in…

1 ora ago

Lotito: “Stadio vuoto? Non sono tifosi, ma gente che usa la Lazio per propri fini”

Le dichiarazioni di Claudio Lotito nell'intervista rilasciata prima di Lazio-Lecce, valida per la dodicesima giornata…

3 ore ago