Categories: News Calcio

MLS, si riparte l’8 luglio: le partite si giocheranno a Disney World

È ufficiale, il calcio riparte anche negli Stati Uniti. Dopo lo stop del 12 marzo scorso, la MLS ha infatti comunicato le date e le modalità di ripresa del campionato americano: si giocherà dall’8 luglio all’11 agosto e – come già avvenuto per l’NBA – tutte le 54 partite della stagione andranno in scena al Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida.

DATE E MODALITÀ

Il parco divertimenti è infatti munito di un grande complesso sportivo con campi multiuso, l’ESPN Wide World of Sports Complex, dove i 26 club della Major League Soccer si affronteranno con un format rivisitato. L’8 luglio inizierà la fase a gironi, in cui le squadre saranno divise in 6 gruppi tenendo conto dei punti fatti nella regular season. Poi tra il 25 e il 28 ci saranno gli ottavi di finale, mentre tra il 30 luglio e l’1 agosto i quarti. Il 5 e 6 agosto le semifinali e, infine, l’11 agosto si giocherà la finale. 26 giornate di gioco e 54 partite, di cui 39 della fase a gironi e 15 per i turni a eliminazione diretta.

L’ORGANIZZAZIONE DEL TORNEO

Tutti i 26 club della MLS alloggeranno nei 27 hotel del Walt Disney World Resort, e le gare si giocheranno quasi tutti i giorni in tre orari diversi: alle 9:00, alle 20:00 e alle 22:30 locali. Le sostituzioni, secondo la nuova regola approvata dall’IFAB, potranno essere di 5 per squadra. Riguardo la salvaguardia della salute, il torneo utilizzerà dei protocolli medici estesi e un piano completo per i test sul Covid-19 sviluppato da esperti in malattie infettive.

LE PAROLE DEL COMMISSARIO MLS

L'opportunità di avere tutti i 26 club in un ambiente controllato ci consente di aiutare a proteggere la salute dei nostri giocatori, allenatori e di tutto il personale per quando torneremo a giocare” le parole di Don Garber, Commissario MLS, riportate sulla nota ufficiale della MLS. “Riconosciamo anche che la morte di George Floyd e di altri ha focalizzato l’attenzione del nostro paese su questioni di ingiustizia razziale, disuguaglianza e violenza contro uomini e donne di colore. Insieme ai nostri proprietari, giocatori e staff, la Lega e i suoi club sono profondamente impegnati nel creare programmi significativi e di impatto per affrontare questi problemi che hanno afflitto la nostra società per troppo tempo”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Chelsea-Arsenal, OFR di Taylor per fallo di Caicedo su Merino: Blues in 10 uomini

Blues in dieci uomini a pochi minuti dalla fine del primo tempo: cos'è successo a…

53 minuti ago

Muriel: “Ho tanta voglia di tornare in Italia, non so cosa può succedere in futuro”

Luis Muriel è tornato a Bergamo ma questa volta da tifoso. Le sue parole nel…

1 ora ago

Atalanta, Percassi: “Colpito dalla semplicità di Palladino”

Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, nel pre partita della sfida contro la…

2 ore ago

Fiorentina, Ferrari: “Parole di Dzeko? Era un tentativo per chiedere il supporto di tutti”

Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha parlato nel pre partita della sfida contro…

2 ore ago

Inter, Chivu: “Soddisfatto della reazione; sento orgoglio e responsabilità”

Le parole di Cristian Chivu al termine della partita contro il Pisa valida per la…

2 ore ago

Inter, Lautaro: “Critiche? Sono abituato, io lavoro per la squadra. La gente fuori può parlare”

Lautaro Martinez ha parlato nel post partita di Pisa-Inter in cui è stato mvp grazie…

2 ore ago