Categories: News Calcio

MLS, si riparte l’8 luglio: le partite si giocheranno a Disney World

È ufficiale, il calcio riparte anche negli Stati Uniti. Dopo lo stop del 12 marzo scorso, la MLS ha infatti comunicato le date e le modalità di ripresa del campionato americano: si giocherà dall’8 luglio all’11 agosto e – come già avvenuto per l’NBA – tutte le 54 partite della stagione andranno in scena al Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida.

DATE E MODALITÀ

Il parco divertimenti è infatti munito di un grande complesso sportivo con campi multiuso, l’ESPN Wide World of Sports Complex, dove i 26 club della Major League Soccer si affronteranno con un format rivisitato. L’8 luglio inizierà la fase a gironi, in cui le squadre saranno divise in 6 gruppi tenendo conto dei punti fatti nella regular season. Poi tra il 25 e il 28 ci saranno gli ottavi di finale, mentre tra il 30 luglio e l’1 agosto i quarti. Il 5 e 6 agosto le semifinali e, infine, l’11 agosto si giocherà la finale. 26 giornate di gioco e 54 partite, di cui 39 della fase a gironi e 15 per i turni a eliminazione diretta.

L’ORGANIZZAZIONE DEL TORNEO

Tutti i 26 club della MLS alloggeranno nei 27 hotel del Walt Disney World Resort, e le gare si giocheranno quasi tutti i giorni in tre orari diversi: alle 9:00, alle 20:00 e alle 22:30 locali. Le sostituzioni, secondo la nuova regola approvata dall’IFAB, potranno essere di 5 per squadra. Riguardo la salvaguardia della salute, il torneo utilizzerà dei protocolli medici estesi e un piano completo per i test sul Covid-19 sviluppato da esperti in malattie infettive.

LE PAROLE DEL COMMISSARIO MLS

L'opportunità di avere tutti i 26 club in un ambiente controllato ci consente di aiutare a proteggere la salute dei nostri giocatori, allenatori e di tutto il personale per quando torneremo a giocare” le parole di Don Garber, Commissario MLS, riportate sulla nota ufficiale della MLS. “Riconosciamo anche che la morte di George Floyd e di altri ha focalizzato l’attenzione del nostro paese su questioni di ingiustizia razziale, disuguaglianza e violenza contro uomini e donne di colore. Insieme ai nostri proprietari, giocatori e staff, la Lega e i suoi club sono profondamente impegnati nel creare programmi significativi e di impatto per affrontare questi problemi che hanno afflitto la nostra società per troppo tempo”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago