La Major League Soccer è un campionato in cui, anno dopo anno, il livello dei club che ne fanno parte si alza sempre di più. Non solo calciatori esperti provenienti dall’Europa giocano la MLS ma, ormai da tempo, il campionato americano riesce ad attrare giovani promesse del calcio internazionale, oltre che crescere numerosi talenti pronti un giorno a prendersi la scena nel calcio europeo. Uno di questi è senza dubbio Djordje Mihailovic, centrocampista statunitense di origini serbe. Lui, dopo aver brillato con la maglia del Monteral Impact, dal 1 gennaio 2023 sarà un nuovo calciatore dell’AZ Alkmaar, in Olanda. Terminata lo scorso 11 ottobre con la vittoria dei Los Angeles FC, la MLS ripartirà il prossimo 26 febbraio. Sono tanti i talenti in rampa di lancio in questo campionato, ma chi tra loro riuscirà a mettersi in evidenza? Di seguito, una breve lista di alcuni dei calciatori da attenzionare particolarmente.
JOHN TOLKIN (NEW YORK RED BULLS) – Terzino sinistro cresciuto nei New York Red Bulls, Tolkin ha debuttato in MLS nel 2021, sorprendendo da subito molti degli addetti ai lavori. Si tratta di un calciatore estramamente interessante, di spinta e con un ottimo mancino. Nelle scorse settimane, Tolkin ha anche sfiorato la convocazione per prendere parte ai Mondiali di Qatar 2022 con gli Stati Uniti. Un sogno sfiorato, ma che sembra essere solo rimandato per il terzino statunitense che, a 20 anni, è già uno dei migliori del campionato nel proprio ruolo.
TALLES MAGNO (NEW YORK CITY) – Brasiliano cresciuto al Vasco Da Gama, Talles Magno è uno di quei talenti che ha deciso di iniziare il proprio percorso dalla MLS. Il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra, ma può giocare anche a destra. Grande velocità, dribbling secco e tecnica ottimale. Per portarlo in MLS, il New York City sborsò circa 7 milioni e mezzo di dollari nel 2021. Una cifra importante per un calciatore classe 2002, che ha già ripagato l’investimento fatto. Nello scorso campionato, Talles Magno ha realizzato 7 reti e 8 assist in 34 presenze. Dei numeri importanti, da migliorare nel 2023 per spiccare definitivamente il volo.
THIAGO ALMADA (ATLANTA UNITED) – Ha da poco sollevato al cielo del Qatar la Coppa del Mondo, vinta con l’Argentina di Scaloni. Trequartista, ventuno anni, si tratta di uno dei più grandi talenti della MLS, da anni con i riflettori puntati addosso. Cresciuto calcisticamente in patria al Velez, durante la sua prima stagione in Major League Soccer ha collezionato 6 reti e 7 assist in 29 presenze. Numeri buoni, ma al di sotto delle aspettative iniziali. Nel 2023, da Thiago Almada si attende un ulteriore segnale di crescita.
JESUS FERREIRA (DALLAS) – 22 anni, colombiano naturalizzato statunitense, Jesus Ferreira è nato e cresciuto calcisiticamente nel Dallas, club con cui ha esordito nel 2017 in MLS. Si tratta di un calciatore estremamente tecnico, rapido e duttile. Il suo ruolo attuale è infatti quello di centravanti, ma in passato ha anche giocato (con ottimi risultati) come trequatista. Inoltre, Ferreira può essere schierato anche come esterno d’attacco, sia di destra che di sinistra. Convocato ai Mondiali con gli Stati Uniti, per lui la nuova stagione potrebbe essere quella della consacrazione.
BRENNER (CINCINNATI) – Brasiliano classe 2000, Brenner Souza da Silva è stato uno dei migliori attaccanti della MLS nella stagione 2021-22. Per lui 18 gol in 29 presenze, impreziositi da 6 assist. Scuola San Paolo, Brenner – un po’ come Thiago Almada e Talles Magno – ha scelto gli USA per spiccare il volo.
Se riuscirà a confermarsi a questi livelli anche nel 2023, per lui potrebbero presto aprirsi le porte dell’Europa.
Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca al termine della partita di Serie A contro…
Le dichiarazioni dell'allenatore gialloblù. Al termine del match con il Milan ha parlato l'allenatore del…
Continuano le contestazioni da parte della tifoseria del Milan contro giocatori e società Anche nel…
L'esterno portoghese si è fermato intorno al 30' della sfida contro i gialloblù: condizioni da…
Le dichiarazioni del centrocampista bianconero. Pomeriggio speciale per Weston McKennie che oggi, venerdì 20 dicembre,…
Su Raspadori ci sono la Roma e la Juventus: le due ipotesi di scambio che…