News Calcio

Il nuovo San Siro prende forma: pronto nel 2031 per 1,2 miliardi

San Siro (IMAGO)

Inter e Milan presentano il progetto del nuovo stadio: un impianto moderno e polifunzionale a San Siro pronto per il 2031. A riportarlo è l’Agenzia ANSA.

Un nuovo capitolo per la città di Milano sta per essere scritto. Con un investimento da 1,2 miliardi di euro, Inter e Milan hanno presentato al Comune di Milano il dossier per la realizzazione del nuovo stadio nell’area di San Siro. A riportarlo è l’ANSA.

L’impianto, che avrà una capienza di circa 71.500 posti, sarà pronto per il 2031 e rappresenterà un polo sportivo attivo 365 giorni all’anno. Secondo quanto illustrato nel dossier di 250 pagine consegnato dalle due società, la nuova struttura sorgerà nella parte occidentale dell’area di San Siro, mentre ad est resterà una porzione dell’attuale Meazza, che verrà rifunzionalizzata.

Il piano prevede la rimozione della copertura, la demolizione delle tribune del terzo e primo anello, parte del secondo anello e circa il 70% delle caratteristiche rampe dell’edificio esistente.

Il nuovo stadio sarà costruito su un podio rialzato, che nei giorni senza partite si trasformerà in una piazza urbana aperta e integrata con il verde circostante. L’idea è quella di creare una cittadella dello sport, con museo, negozi ufficiali dei club, uffici, hotel, ristoranti e spazi verdi.

Il progetto del nuovo stadio di Milan e Inter: sorgerà a est di San Siro

Il nuovo stadio sarà progettato per ospitare eventi di massimo livello, comprese le finali di UEFA Champions League, e si distinguerà per una composizione del catino caratterizzata da due anelli, un richiamo alla memoria storica del San Siro degli anni ’50.

Oltre allo stadio, il progetto prevede la realizzazione di opere accessorie che entreranno in funzione tra il 2033 e il 2035, completando la trasformazione dell’area. Inter e Milan hanno valutato tre diverse ipotesi: lasciare San Siro intatto, ristrutturarlo o optare per una soluzione mista con parziale conservazione e costruzione di un nuovo impianto.

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per la vendita dell’area, un passaggio fondamentale per la realizzazione del nuovo impianto. Il solo stadio avrà un costo stimato di circa 700 milioni di euro, mentre il resto dell’investimento sarà destinato alle infrastrutture e ai servizi connessi.

Il nuovo stadio di Milano rappresenterà un punto di svolta per Inter e Milan, che potranno finalmente contare su un impianto moderno, efficiente e in grado di generare nuove opportunità economiche. Per i tifosi, sarà un luogo all’avanguardia, ma con un occhio alla tradizione di uno dei templi del calcio mondiale.

Il sindaco Sala: “Obiettivo cessione entro le vacanze”

Dall’evento in occasione della “Festa del Perdono” presso il Policlinico di Milano è intervenuto il sindaco Giuseppe Sala: Il nostro obiettivo resta quello di completare la cessione entro le vacanze. Ho atteso il Consiglio comunale prima di procedere, e abbiamo pubblicato il bando ieri sera, con tutto già predisposto. Come sapete, il bando resterà aperto fino a fine aprile, offrendo quasi 40 giorni di tempo. Vedremo come evolverà la situazione e poi proseguiremo con i passi successivi”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…

17 minuti ago

Fiorentina, primi contatti per il rinnovo di Dodô: tutti i dettagli

Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…

1 ora ago

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

2 ore ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

10 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

12 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

12 ore ago