Andriy Shevchenko sta affrontando il coronavirus dalla sua casa alle porte di Londra. Nella sua vita ha avuto a che fare con il disastro di Chernobyl, sa quanto è necessario stare attenti anche ai minimi gesti in certe occasioni. Intanto, però, la mente ritorna al passato. E il suo, in gran parte, è costituito dal Milan. Lì ha segnato, tanto. Ha vinto, in Italia e in Europa. E ha sollevato anche un Pallone d'Oro: "Lo inseguivo da tanto tempo e penso di essermelo meritato. Fu una grande emozione sollevarlo a San Siro davanti a tutti quei tifosi, prima di Milan-Lecce. Non lo dimenticherò mai, così come sarò sempre grato a Milano e all'Italia”.
Era la stagione 2003-2004. L'anno prima aveva vinto la finale di Champions a Manchester contro la Juve. In quell'anno lì, invece, conquistò il primo – e unico – scudetto con la maglia rossonera al termine di un duello con la Roma: “Fu decisiva la vittoria per 2-1 in casa loro, da lì iniziò un periodo di due mesi in cui guadagnammo una decina di punti sui giallorossi, conservammo il vantaggio fino alla fine e celebrammo una splendida festa scudetto davanti al nostro pubblico”.
LEGGI ANCHE – CORONAVIRUS, LE NEWS DAL MONDO
La mente viaggia ancora più indietro nel tempo, al debutto. Era l'anno 1999-2000 e alla fine Sheva si laureò capocannoniere con 24 gol: "Zaccheroni fu molto importante per il mio inserimento, era molto intelligente e avevo uno splendido rapporto con lui. Anche se non fu un grande campionato, ricordo in particolare la tripletta all'Olimpico contro la Lazio”.
LEGGI ANCHE – CORONAVIRUS, COSA ACCADE NEL CALCIO ESTERO
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…