Categories: News Calcio

Milan da primato: numeri e statistiche della marcia rossonera

Il Milan di Stefano Pioli è una squadra solida e vincente. Numeri e statistiche alla mano, il ruolino di marcia dei rossoneri in questa stagione, e non solo, è impressionante. Partiamo da oggi. Donnarumma e compagni sono primi in classifica in Serie A a punteggio pieno dopo 4 partite. 9, i gol fatti e solo 1 subito, quello di Lukaku nel derby portato a casa 2-1 grazie alla doppietta di Re Ibrahimovic. Con i 3 punti strappati ai cugini, le vittorie del Milan in questa stagione sono 7. Su 7 partite giocate. En Plein. L'attacco è prolifico, la difesa solida: 16 gol fatti, solo 5 subiti.

Il trascinatore di questo Milan da primato è Zlatan Ibrahimovic, nonostante abbia saltato 4 partite tra campionato e preliminari di Europa League a causa del Covid. Il campione svedese in 2 presenze in campionato ha già messo a segno 4 reti (nei derby di Milano giocati ha raggiunto quota 8 gol). Dal 6 gennaio 2020, da quando cioè è arrivato a Milano per la sua seconda esperienza con il Diavolo, ha messo a segno 16 gol. Con lui in campo, da titolare o subentrato, nel 2020 il Milan ha vinto 13 volte in Serie A su 23 partite. Sempre dal 6 gennaio, la squadra ha realizzato 71 gol in 32 gare, con una media di 2,2 gol a partita. Numeri importanti. Da primato.

Ma è la marcia del Milan dal post lockdown a rendere stupiti tutti. Gli uomini di Stefano Pioli hanno messo in fila 20 risultati utili consecutivi: 16 vittorie e 4 pareggi contro Juventus, Spal, Napoli e Atalanta. La media punti è da scudetto: 2,6. Nessuno ha fatto meglio del Milan in questo periodo. E la scalata in classifica diventa ancora più gratificante se consideriamo che dopo il pareggio 0-0 contro la Sampdoria del 6 gennaio, Romagnoli e compagni erano al 12esimo posto in classifica con 22 punti. Dunque un Milan diverso da quello visto le passate stagioni, con una struttura di squadra consolidata e 2 timonieri che non hanno paura di nulla.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago