Categories: CalVARese

Perché il Var non ha fermato il gol di Leao: l’analisi di Calvarese

Il Milan ha battuto il Lecce, blindando il secondo posto in campionato e preparandosi, nel migliore dei modi, all’andata dell’euro-derby contro la Roma di UEFA Europa League. Nonostante il 3-0 finale, un episodio ha scatenato attimi di tensione, la terza rete rossonera segnata da Rafael Leao.

I giocatori giallorossi hanno chiesto spiegazioni all’arbitro Massimi, mentre sugli spalti il presidente Sticchi Damiani e l’amministratore delegato Menucci hanno applaudito in maniera ironica nei confronti del direttore di gara (Qui la notizia). Il motivo della protesta? L’azione del gol rossonero è partita con Pontus Almqvist a terra nell’area del Milan. Ecco la ricostruzione di Gianpaolo Calvarese.

 

Contatto Theo-Almqvist e rete di Leao, la spiegazione di Gianpaolo Calvarese

L’arbitro Massimi commette un grave errore sul gol segnato da Rafael Leao. Infatti, l’arbitro avrebbe dovuto interrompere subito il gioco perché Pontus Almqvist prende una ginocchiata alla testa da una ginocchiata involontaria di Theo Hernandez. L’incolumintà dei calciatori è la cosa più importante in campo. 

 

(Credits Domenico Bari)

 

L’arbitro Luca Massimi avrebbe dovuto interrompere il gioco e accertarsi delle condizioni dell’attaccante del Lecce, che è stato colpito alla testa in maniera fortuita da una ginocchiata di Theo Hernandez. Non solo l’arbitro, ma anche l’intera squadra arbitrale non è intervenuta per interrompere il gioco. È un altro errore.

 

 

In questo caso il Var sarebbe potuto intervenire? La spiegazione

Nel caso del gol di Rafale Leao, il Var è tagliato fuori. Il contatto tra Theo Hernandez e Pontus Almqvist, avvenuto nell’area di rigore del Milan, non è un fallo di gioco, ma un semplice contatto ritenuto – giustamente – regolare. Da protocollo, il Var non può intervenire per questi contatti mentre lo avrebbe potuto fare in caso di fallo da calcio di rigore.

Gianpaolo Calvarese

Nato a Teramo nel 1976, ex arbitro con 157 presenze in Serie A. Considerando gli altri ruoli (addizionale, VAR), il numero sale a 300. Nel 2019 dirige la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita fra Juventus e Lazio. All'attivo anche 3 finali playoff di Serie B e un totale di circa 500 gare tra i professionisti. Dopo il ritiro (arrivato nel 2020) si divide fra i ruoli di match analyst e opinionista arbitrale in tv, sui social e sui media tradizionali di informazione.

Share
Published by
Gianpaolo Calvarese
Tags: LecceMilan

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago