Interviste e Storie

“Non stiamo nella pelle”: a Perth l’emozione del Milan Club per la partita contro il Como

Il presidente del Milan Club di Perth, Gianni Nasri

Il presidente del Milan Club di Perth, Gianni Nasri, racconta le emozioni di poter vedere dal vivo una gara di Serie A: quella contro il Como.

Immaginate di sostenere la vostra squadra a 13 mila chilometri di distanza, con un fuso orario di sei ore. È la sfida quotidiana dei tifosi del Milan a Perth, in Australia.

Negli ultimi giorni, però, è arrivata una notizia che li ha fatti esultare: Milan-Como si giocherà proprio nella città australiana (SCOPRI QUANDO). Non si tratta di un’amichevole estiva, ma di una vera partita di Serie A.

Dopo tanti anni, i tifosi non dovranno più svegliarsi nel cuore della notte per vedere una partita del Milan. Potranno farlo dal vivo, al HBF Park di Perth, per vedere i propri beniamini.

Ai microfoni di gianlucadimarzio.com, il presidente del Milan Club di Perth, Gianni Nasri, ha raccontato le emozioni vissute in questi giorni.

“Non stiamo nella pelle”: Milan-Como a Perth un’occasione

L’emozione non si può trattenere: “Non è una partita di precampionato, per noi avere una partita ufficiale è un pezzo di storia. Non stiamo nella pelle, abbiamo visto quasi due anni fa un’amichevole contro la Roma, prima di tornare quest’estate per un’amichevole estiva. Quando sono andati via quest’estate, abbiamo detto ‘chissà quanto tempo passerà prima di rivederli’. Invece, ci hanno fatto questo grande regalo”.

Il club compirà un anno il 25 ottobre, e conta già 1000 iscritti: “Quando il Milan è venuto qui a luglio, è stato creato il Milan Club Australia e il giorno dell’amichevole sono venuti tutti i Milan Club delle altre città, come Sydney, Melbourne e Brisbane. Abbiamo marciato verso lo stadio tutti insieme per ricreare una specie di Curva Sud. Qualcuno va ogni anno a San Siro a vedere una partita, una nostra associata è andata a vedere Milan-Napoli. In questo modo ci teniamo legati”.

I tifosi del Milan Club di Perth allo stadio durante l’amichevole con il Perth Glory

Guardare le partite di Serie A con 6 ore di fuso orario è un inferno, ma i tifosi non sentono la fatica: “Quando il Milan gioca di sera guardiamo le partite di notte! Abbiamo un posto che si chiama Italian Club che si mette a disposizione per far vedere le partite. Mi sveglio di notte, vado ad aprire il locale e faccio il caffè, così ci guardiamo la partita tutti insieme. Poi si dorme quel che si può e si va a lavorare. È stancante, ma non possiamo farne a meno”.

“Chi gioca qui sogna di andare in Italia”

Il calcio ha visto in Australia qualche giocatore dalla Serie A. L’esempio più lampante è Alessandro Del Piero, quando ha vestito la maglia del Sydney: C’è stata una crescita costante del movimento calcistico negli ultimi 6 o 7 anni, sta diventando una realtà affermata oltre al cricket, al football australiano e il basket. Ci sono molte Academy qui, come quella della Juventus. Tante squadre locali ora hanno il proprio campionato. Quando il Milan è venuto qua non è stato importante solo per noi tifosi, ma anche per tutto il movimento, ho visto tante magliette del Milan in giro per la città che mi hanno fatto emozionare“.

Gianni Nasri con Giorgio Furlani

Chi gioca in Australia sogna di compiere il grande salto, andare a giocare in Serie A: “Chi fa parte delle Academy sogna un giorno di andare a giocare in Italia. Si cerca di farsi notare per compiere il grande salto. Stiamo cercando di aprire una AC Milan Academy qui, stiamo spingendo per questo anche con la società. Servirà qualche sacrificio, ma il Milan vuole questo tipo di iniziativa per espandersi anche in questo territorio“.

Mattia Picchialepri

Cresciuto sotto la Mole con la diatriba tra granata e bianconero, innamorato del calcio grazie al mancino di Arjen Robben. Con il tempo mi sono appassionato anche ai motori e, soprattutto, alla palla a spicchi. Amo raccontare le storie dietro ai protagonisti dello sport.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

1 ora ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

2 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

3 ore ago