News Calcio

IFFHS World’s Best Referee 2025: tre italiani nella lista dei migliori arbitri al mondo

Maurizio Mariani, arbitro (Imago)

Mariani, Ferrieri Caputi e Gasperotti tra i candidati al premio di miglior arbitro del mondo per il 2025.

La IFFHS (International Federation of Football History and Statistics) ha pubblicato la lista dei candidati al premio di miglior arbitro del mondo 2025, sia per la categoria maschile che per quella femminile. Tra i nomi selezionati figurano anche tre italiani.

Nella categoria maschile, il rappresentante italiano è Maurizio Mariani, ormai presenza stabile ai vertici del panorama arbitrale europeo. L’arbitro romano, classe 1982, continua a essere apprezzato per la sua gestione equilibrata e per l’affidabilità mostrata in Serie A e nelle competizioni UEFA. La sua candidatura tra i migliori al mondo premia una carriera in costante crescita.

Sul fronte femminile, l’Italia può contare su due rappresentanti di spicco: Maria Sole Ferrieri Caputi e Silvia Gasperotti.
Ferrieri Caputi, già protagonista di una storica prima volta nel 2022 come prima donna ad arbitrare una partita di Serie A maschile, conferma il proprio prestigio internazionale grazie alla presenza costante nelle competizioni UEFA e FIFA.

Accanto a lei, Silvia Gasperotti consolida la sua reputazione dopo diverse prove convincenti in Serie B femminile e nelle competizioni UEFA.

Tre italiani tra i candidati al premio di miglior arbitro

Maurizio Mariani rappresenta la classe arbitrale maschile per il premio di miglior arbitro del 2025. Insieme a lui, anche Maria Sole Ferrieri Caputi e Silvia Gasperotti tengono alto il nome dell’Italia per la categoria femminile.

La concorrenza, come sempre, sarà altissima: tra gli uomini spiccano nomi come Szymon Marciniak (Polonia), Michael Oliver (Inghilterra), José Maria Sanchez Martinez (Spagna) e non solo.

Maria Sole Ferrieri Caputi in Mantova-Sudtirol

La IFFHS annuncerà i vincitori entro la fine dell’anno, per scoprire dove si posizioneranno gli arbitri azzurri.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dal Leverkusen con Xabi al taccuino di Corvino: chi è Sadik Fofana, il nuovo mediano del Lecce

Solo pochi giorni fa Pantaleo Corvino, in conferenza stampa, aveva parlato di un mercato di…

9 minuti ago

Lazio, Lotito: “Raspadori non è voluto venire, vedremo se sarà meglio lui o chi abbiamo preso”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito (Imago) A margine della presentazione della targa celebrativa dei…

21 minuti ago

Roma, Gasperini: “Il fatto che la proprietà sia qui è un segnale importante”

Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma (IMAGO) Le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza…

46 minuti ago

Fiorentina, ufficiale l’arrivo di Brescianini: “Spero di ripagare la fiducia del club”

Marco Brescianini al Viola Park Ufficiale il trasferimento del centrocampista alla Fiorentina Marco Brescianini è…

1 ora ago

Lazio, Gualtieri sul nuovo stadio: “Importante per club e tifosi”

La curva della Lazio (Credits Photo: Andrea Rosito) Le parole del sindaco di Roma, Roberto…

2 ore ago

Serie A, le designazioni della 20ª giornata: Doveri arbitra Inter-Napoli

Daniele Doveri (IMAGO) Le designazioni arbitrali della 20ª giornata di Serie A Dopo il turno…

2 ore ago