Categories: Interviste e Storie

Monopoli, sulla fascia ecco il dottor Mercadante: la laurea dopo il gol

Domenica la rete del 3-0 che ha definitivamente chiuso i giochi contro il Potenza, lunedì il viaggio per Milano, martedì il conseguimento della Laurea in scienze motorie. Inizio di settimana da sogno per Mario Mercadante, difensore 24enne del Monopoli quarto in classifica. Il Gabbiano vola in campo, il numero 3 lo fa sulla fascia – dove ha giocato e segnato nello scorso turno – e sui libri.

Dopo aver giocato le Universiadi 2019 con l'Italia, il calciatore originario di Altamura ha festeggiato oggi un traguardo sui banchi. Tagliato con il sostegno social del Monopoli ("Oggi è un giorno speciale per noi, ad Maiora dottor Mercadante") e con il sostegno della famiglia, alla quale aveva dedicato il centro di domenica al Veneziani. 

Radici nel settore giovanile del Bari, una deviazione per la Capitale sfiorata ("Quando ero ad Altamura ho svolto un provino con la Roma, ma ero già stato opzionato dal Bari" aveva raccontato in un'intervista ai nostri microfoni), Mercadante è passato da Bari a Matera, passando per Ischia e Savoia, fino alla fermata Monopoli nel gennaio 2016. Oltre 100 presenze in biancoverde.

La crescita di Mercadante è stata progressiva ma notevole, come la foresta omonima che si trova nelle Murge, a pochi passi da casa. Altamura, provincia di Bari, terra di panificatori e commercianti: gente che bada al sodo, come Mario quando si tratta di difendere. Senza dimenticare però il vizietto del gol. E con i libri ben aperti.  Alla ripresa dei lavori è stato assente più che giustificato. Domani tornerà con i compagni, e al tocco in campo aggiungerà quello accademico. D'altronde, quando il tuo allenatore si chiama Scienza, l'applicazione nello studio diventa quasi d'obbligo.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

22 minuti ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

27 minuti ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

2 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

3 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

3 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

4 ore ago