Nemanja Matic ha scelto Reggio Emilia e il Sassuolo per ripartire. Un anno di contratto con opzione con il club neroverde, che si regala un acquisto a 5 stelle.
Ci sono binomi che fanno emozionare più di altri. Associazioni che a pochi giorni dal via arricchiscono ambienti, piazze e permettono di sognare in grande.
Nemanja Matic e il Sassuolo è uno di questi. Il centrocampista serbo, dopo l’esperienza nel 2022-23 con la maglia della Roma, ha scelto nuovamente l’Italia e in particolare l’Emilia per dire ancora la sua ai massimi livelli e la sfida è davvero interessante.
Il classe ’88 giocherà al Mapei Stadium e sarà il faro del centrocampo di Grosso. L’obiettivo è quello di rimanere in Serie A regalandosi un ruolo da protagonista. Le ragioni per crederci iniziano proprio dall’arrivo di Matic. In più, Berardi è tornato e nella scorsa stagione in Serie B ha già dimostrato di non aver perso nulla.
Per rendersi conto della grandezza del giocatore, però, è necessario riavvolgere il nastro e ricordarne i trionfi. Dagli inizi in Serbia con le giovanili di Partizan e Stella al Sassuolo di Grosso, passando per le vittorie (tante) in Premier League.
Per giudicare un calciatore e il peso che ha in una squadra spesso si sente spesso dire che serva metterlo alla prova nel campionato più competitivo e migliore di tutti: la Premier League. Dopo i primi anni della carriera tra Serbia e Slovacchia, il 18 agosto 2009 Matic vola in Inghilterra e veste la maglia del Chelsea. Si tratta del primo dei suoi due cicli con i Blues.
Nel 2010 vince il titolo e l’Fa Cup, prima di partire in prestito in direzione Vitesse e di essere poi acquistato dal Benfica. Come dicevamo, però, le principali vittorie della sua carriera sono arrivate con la maglia blu addosso, a Stamford Bridge. Nel 2014 l’allenatore del Chelsea è Josè Mourinho e la sua richiesta per rinforzare il centrocampo ha un nome e un cognome: Nemanja Matic. Il serbo quindi torna in Inghilterra e nel suo secondo ciclo con i Blues vince altre due volte il titolo.
Chiusa la parentesi Chelsea si trasferisce al Manchester United, dove ritrova Mourinho come allenatore. Giocherà con i Red Devils fino al 2022, anno in cui passerà alla Roma. Nella capitale gioca per un solo anno ma il rapporto che instaura con la gente e i tifosi è meraviglioso. In quell’annata la Roma disputa un’Europa League quasi perfetta fermandosi solo ai rigori in finale con il Siviglia.
Al termine della stagione Matic saluterà i tifosi della Roma con questo messaggio: “Abbiamo dato tutto, abbiamo lottato fino alla fine. Ma a decidere è stata la lotteria. Ho indossato questa maglia con orgoglio, grazie giallorossi per tutto l’amore che mi avete dato”. Dopo Roma, Rennes e Lione, prima della scadenza del contratto al 30 giugno 2025. Adesso, c’è nuovamente l’Italia nel suo futuro e Matic è pronto a regalare e regalarsi nuove vittorie in una carriera enorme.
Ufficiale il colpo in Serie B del Monza: Hernani si trasferisce a titolo definitivo dal…
Il nuovo attaccante rossonero si presenta: le dichiarazioni di Füllkrug alla sua prima conferenza stampa…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito (Imago) A margine della presentazione della targa celebrativa dei…
Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma (IMAGO) Le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza…
Marco Brescianini al Viola Park Ufficiale il trasferimento del centrocampista alla Fiorentina Marco Brescianini è…
Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…