News Calcio

Dal passato in campo con Lazio e Inter alle esperienze in panchina: alla scoperta di Almeyda

Matias Almeyda, ex allenatore dell’AEK Atene (imago)

Matias Almeyda è tra i profili che interessano al Pisa per il ruolo di nuovo allenatore della prossima stagione

Dopo la separazione con Filippo Inzaghi, il Pisa è alla ricerca di un nuovo allenatore a cui affidare la panchina.

Tra i nomi che piacciono alla società, c’è quello di Matias Almeyda. L’allenatore è un volto noto al campionato italiano, infatti, ha trascorso ben sei stagioni da calciatore in Serie A.

Molto significativa fu soprattutto la sua esperienza alla Lazio con cui vinse uno Scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. 

Da allenatore è reduce da una buona esperienza sulla panchina dell’AEK Atene con cui ha vinto un Campionato Greco e una Coppa di Grecia, in tre stagioni.

Un passato tormentato

La carriera da giocatore non finì nel migliore dei modi per “El Pelado”. Come rivela lo stesso Almeyda, in quegli anni l’alcool aveva preso il sopravvento su di sé e, unito alla depressione, lo avevano portato al ritiro dal calcio giocato dopo il ritorno in patria.

La panchina lo ha letteralmente salvato. Subito dopo il ritiro inizia ad allenare la squadra dove ha iniziato e finito la carriera da calciatore: il River Plate. Questa esperienza gli da nuovi stimoli, grazie ai quali riesce a sconfiggere tutti i suoi mostri. Da Buenos Aires, comincia la sua carriera da allenatore.

Matías Almeyda (IMAGO)

La carriera da allenatore

La carriera da allenatore, per Almeyda, inizia nel migliore dei modi. Con il River Plate vince il campionato di “Primera B Nacional”, riportando i Millionarios in Primera Division, dopo la storica retrocessione. Nel 2013 si ripete, vincendo nuovamente il secondo campionato argentino, con il Banfield. Successivamente allena il Chivas Guadalajara con il quale vince subito la Coppa del Messico e la CONCAF Champions League. Nel 2018 si dimette e passa ai San José Earthquakes, ultima esperienza oltreoceano.

Nel 2022, Almeyda debutta da allenatore nel calcio europeo. In particolare, viene chiamato dalla squadra greca dell’AEK Atene. Anche qui, al suo primo anno, si conferma un vincente: riesce a conquistare sia il Campionato Greco che la Coppa di Grecia. Il suo stile di gioco si distingue per un pressing alto, marcature a uomo e un possesso palla orientato al controllo del gioco, aspetti tipici del calcio argentino. Ora il Pisa ci prova,  “El Pelado” potrebbe tornare in Serie A.

Francesco Mastrogiovanni

Campano (cilentano), classe 2001. Nato e cresciuto con la passione per lo sport, in particolare per il calcio e il tennis, ho scelto la strada del giornalismo per raccontare ciò che più amo. Credo che la comunicazione sia lo strumento più potente per avvicinare le persone, dare voce alle emozioni e custodire le storie che lo sport ci regala ogni giorno. Scrivere, raccontare e condividere significa non perdere mai le tracce di ciò che ci fa battere il cuore

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Dobbiamo capire le nostre qualità. Difesa a 4? Ci vuole tempo”

Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia della sfida di Serie A tra la Fiorentina…

3 ore ago

Atalanta, si ferma Scalvini: risentimento muscolare per il difensore

Nuovo infortunio per Giorgio Scalvini: risentimento muscolare per il difensore dell'Atalanta. La situazione Nuovo infortunio…

3 ore ago

Slot ricorda Diogo Jota: “Ci manca come calciatore e come persona”

Le parole di Arne Slot, allenatore del Liverpool, ai microfoni della BBC in ricordo di…

3 ore ago

Emerson Royal: “In Italia si parlava più di me che di CR7. Sono stato criticato con esagerazione”

Le parole di Emerson Royal, ex terzino del Milan, ai microfoni de La Gazzetta dello…

3 ore ago

Juventus, completato l’aumento di capitale da quasi 100 milioni: nuove azioni a Exor e Tether

La Juventus ha completato l'aumento di capitale da quasi 100 milioni a sostegno del proprio…

3 ore ago

Mazzone raccontato dal nipote Alessio: “La ‘grinta mazzoniana’ e quel messaggio di Ultimo”

Alessio Lancianese a Gianlucadimarzio.com: “La visita della mia famiglia a Trigoria? Tutti ci volevano bene…

4 ore ago