Interviste e Storie

Mancuso torna grande nel momento più importante: Mantova a un passo dalla salvezza

Leonardo Mancuso, attaccante del Mantova – credit: IMAGO

Il decimo gol in campionato di Leonardo Mancuso permette al Mantova di battere la Carrarese e salire a quota 43 punti.

Il Mantova torna a vincere dopo la sconfitta per 2-0 in casa della Salernitana e raccoglie tre punti di importanza fondamentale. Possanzini e i suoi, grazie a questo successo, riescono a uscire dal “gruppetto” di coda che vede ben cinque squadre in un solo punto.

Cittadella, Salernitana, Frosinone, Sampdoria e Brescia. Questi sono i nomi delle cinque formazioni che si giocheranno tutto nell’ultima giornata di Serie B, dopo la quale una di queste cinque sarà salva direttamente, due saranno retrocesse direttamente in Serie C e le due restanti si sfideranno ai playout.

Quella del “Danilo Martelli”, di conseguenza, assume a tutti gli effetti le sembianze di una salvezza quasi raggiunta. Per disputare la Serie B anche il prossimo anno al Mantova servirà un solo punto contro il Catanzaro, ma potrebbe anche non essere necessario. 

Nella vittoria contro la Carrarese sono tanti i protagonisti. Uno, però, può dire di esserlo più degli altri. Ha il numero 19 sulle spalle e ha raggiunto lo stesso numero di gol con la rete di questa sera. Si tratta di Leonardo Mancuso, tornato grande quando il Mantova ne aveva più bisogno.

12 luglio 2024: il “colpo” Mancuso

Per ricordarci come fosse il Mantova prima di Mancuso dobbiamo tornare alla scorsa estate. Il club biancorosso era stato promosso direttamente in Serie B al termine di un girone A di Serie C dominato. La società stava iniziando a ragionare in vista dell’annata seguente. L’obiettivo era chiaro: rimanere in Serie B. Per conseguirlo, però, servivano elementi adatti.

Arriva il 12 luglio 2024 e il Mantova mette a segno l’acquisto di un attaccante di esperienza e affidabilità. Classe ’92, che ha giocato con Palermo e Empoli (tra le altre), e arriva dal Monza. Ha firmato un contratto di due anni con opzione per un altro anno. Mancuso è atterrato in orbita Mantova.

Squadra Mantova – credit: Mantova 1911

Ma che stagione ha fatto Mancuso?

Leonardo Mancuso è stato acquistato per fare la differenza, e così è stato. 37 partite, 10 gol, un assist e tanto lavoro per la squadra. Una rinascita sotto tutti gli aspetti, considerando anche l’età di 32 anni. Una stagione così il classe ’92 non la registrava dall’annata 2020/21, sempre in Serie B, con la maglia dell’Empoli.

Al termine di quell’annata segnò 20 gol in 37 partite e “portò” l’Empoli in Serie A. Quest’anno, a suo modo, sta portando a termine un altro piccolo miracolo. Insomma, Mancuso ha fatto bene al Mantova e il Mantova ha fatto altrettanto bene a lui. Una storia che è iniziata con un obiettivo e potrebbe presto terminare come accade nelle migliori favole.

Alessandro Neve

Classe 2003, amante dello sport. Un po' di più del calcio, che ho iniziato a sentire mio fin da piccolino collezionando "disperatamente" le figurine Panini. Oggi studio mediazione linguistica con specializzazione in Sport Management e l'aspirazione di raccontare il pallone è sempre quella di quel bambino

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago