Categories: News Calcio

Italia, Mancini: “Niente biscotto, giochiamo per vincere”

Nessun calcolo. Dopo due vittorie, sei gol fatti e nessuno subito, l’Italia di Roberto Mancini affronta il Galles nella terza e ultima partita del girone A (domenica ore 18).

 

Gli Azzurri, già qualificati agli ottavi, possono chiudere il girone primi e a punteggio pieno: “Giocheremo per vincere, è il nostro principio e terremo fede a questo”, ha esordito il ct in conferenza stampa.

Previste diverse novità di formazione. Come anticipato in mattinata, dal primo minuto dovrebbe ritrovare una maglia Marco Verratti: “Ha bisogno di giocare, si allena da giorni e sta bene. Vedremo, se entrerà in campo come probabile che sia, le sue sensazioni dopo la fine del primo tempo”. Non sarà l’unico cambio: “Ci sono 26 titolari. Domani dobbiamo cambiare: è la terza partita e ci sono trentadue gradi. C’è bisogno di giocatori freschi. Bernardeschi potrebbe giocare, anche Chiesa è un titolare”. 

“Il biscotto non ci riguarda”

Mancini ha allontanato poi qualsiasi idea di ‘biscotto’: “Un problema che non ci riguarda: o andiamo a Londra o andiamo ad Amsterdam. Non avremo problemi a incontrare una o l’altra, giochiamo per vincere la terza gara in dieci giorni”. 

Poi sull’avversario: “Una squadra difficile da affrontare, da anni nella parte alta del ranking. Sono forti fisicamente, ma hanno anche giocatori di qualità come Bale, Ramsey o Allen. Nel 2016 sono andati in semifinale, non sono gli ultimi arrivati”. 

“Cambiata la mentalità. La Francia resta favorita”

Mancini è a un passo dal record di risultati utili di Vittorio Pozzo (29 a 30): “C’è stato un ricambio generazionale dopo un momento delicato per la nostra Nazionale. Abbiamo provato a cambiare mentalità attaccando di più, ma serve anche la fase difensiva”. 

Infine sulle rivali più pericolose: “Francia, Spagna, Germania e Portogallo sono abituate a vincere, sono piene di giocatori straordinari. La Francia resta la favorita, nonostante il pareggio con l’Ungheria. Poi ci sarà anche il Belgio: secondo me non cambia nulla”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fonseca: “Ho dato il mio cuore e la mia anima per onorare la storia del Milan”

Il saluto di Paulo Fonseca dopo l'esonero con il Milan Dopo il pareggio per 1-1…

2 ore ago

Verona, Zanetti: “Abbiamo un credito enorme con la fortuna”

Le considerazioni di Zanetti, allenatore dell'Hellas Verona, al termine della sfida vinta contro il Bologna…

11 minuti ago

Bologna, Italiano: “Espulsione affrettata, ma metteremo qualche regola”

Le parole di Vincenzo Italiano nel post partita di Bologna-Verona Torna alla sconfitta dopo due…

30 minuti ago

Pobega espulso durante Bologna-Verona: cos’è successo

Nel secondo tempo di Bologna-Hellas Verona, Tommaso Pobega è stato espulso: l'accaduto Al 51esimo minuto…

2 ore ago

United-Newcastle, Zirkzee sostituito per scelta tecnica al 32′

Bocciatura per Joshua Zirkzee nella sfrida contro il Newcastle: Amorim lo sostituisce dopo 32 minuti…

2 ore ago

Milan, Conceiçao: “Orgoglioso di questa avventura: Ora dobbiamo lavorare”

La prima intervista di Sergio Conceiçao da nuovo allenatore del Milan Dopo l'esonero di Paulo…

3 ore ago