Categories: News Calcio

Italia, Mancini: “Niente biscotto, giochiamo per vincere”

Nessun calcolo. Dopo due vittorie, sei gol fatti e nessuno subito, l’Italia di Roberto Mancini affronta il Galles nella terza e ultima partita del girone A (domenica ore 18).

 

Gli Azzurri, già qualificati agli ottavi, possono chiudere il girone primi e a punteggio pieno: “Giocheremo per vincere, è il nostro principio e terremo fede a questo”, ha esordito il ct in conferenza stampa.

Previste diverse novità di formazione. Come anticipato in mattinata, dal primo minuto dovrebbe ritrovare una maglia Marco Verratti: “Ha bisogno di giocare, si allena da giorni e sta bene. Vedremo, se entrerà in campo come probabile che sia, le sue sensazioni dopo la fine del primo tempo”. Non sarà l’unico cambio: “Ci sono 26 titolari. Domani dobbiamo cambiare: è la terza partita e ci sono trentadue gradi. C’è bisogno di giocatori freschi. Bernardeschi potrebbe giocare, anche Chiesa è un titolare”. 

“Il biscotto non ci riguarda”

Mancini ha allontanato poi qualsiasi idea di ‘biscotto’: “Un problema che non ci riguarda: o andiamo a Londra o andiamo ad Amsterdam. Non avremo problemi a incontrare una o l’altra, giochiamo per vincere la terza gara in dieci giorni”. 

Poi sull’avversario: “Una squadra difficile da affrontare, da anni nella parte alta del ranking. Sono forti fisicamente, ma hanno anche giocatori di qualità come Bale, Ramsey o Allen. Nel 2016 sono andati in semifinale, non sono gli ultimi arrivati”. 

“Cambiata la mentalità. La Francia resta favorita”

Mancini è a un passo dal record di risultati utili di Vittorio Pozzo (29 a 30): “C’è stato un ricambio generazionale dopo un momento delicato per la nostra Nazionale. Abbiamo provato a cambiare mentalità attaccando di più, ma serve anche la fase difensiva”. 

Infine sulle rivali più pericolose: “Francia, Spagna, Germania e Portogallo sono abituate a vincere, sono piene di giocatori straordinari. La Francia resta la favorita, nonostante il pareggio con l’Ungheria. Poi ci sarà anche il Belgio: secondo me non cambia nulla”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago