Immaginate se 3 o 4 mesi fa vi avessero detto che il Manchester City avrebbe vinto una partita nelle ultime 13 dal 30 ottobre in poi.
Nessuno, quasi certamente, ci avrebbe creduto e invece è pura realtà.
Ennesima non vittoria della stagione.
Stavolta ci ha pensato l’Everton di Sean Dyche che ha portato un punto a Liverpool grazie all’1-1 nel Boxing Day all’Etihad.
È difficile solamente leggerlo o dirlo ma il Manchester City non sa più vincere. Una vittoria nelle ultime 9 di Premier e 4 pareggi, 2 sconfitte e una vittoria a dicembre. Il pubblico di Manchester è stufo e lo ha fatto capire benissimo a fine match dopo il pareggio con l’Everton: fischi e mugugni che solo qualche mese fa sembravano utopia. I Citizens fanno fatica e se ne sono accorti in molti, Guardiola in primis. Su una delle azioni che il City ha costruito contro l’Everton nel primo tempo, quando il risultato era già sull’1-0, Bernardo Silva da buona posizione ha calciato al lato con il sinistro e l’allenatore spagnolo si è disperato sapendo che i dettagli – in un momento così – fanno la differenza.
Qualche minuto dopo, infatti, neanche a farlo apposta è arrivato l’1-1 dell’Everton con Ndiaye. L’azione è stata piuttosto basilare ma la fragilità del City in questo momento è palese. Cross dalla destra, palla che attraversa tutta l’area e Ndiaye che stoppa e col destro batte Ortega. La facilità con la quale i Citizens subiscono gol è ormai allarmante: 28 gol subiti negli ultimi 13 match giocati. Numeri da club che gioca per salvarsi e invece stiamo parlando del Manchester City che nel 2023 ha vinto la Champions League. A peggiorare la situazione, quando la squadra di Guardiola stava spingendo per trovare il gol del vantaggio nel secondo tempo, è arrivato il rigore sbagliato da Haaland. Il norvegese si è fatto ipnotizzare da Pickford e dalla sua linguaccia e i Toffees hanno poi anche avuto diversi contropiedi per vincere la partita. Il City è riuscito però a portarsi a casa (almeno) un punto che – per come si stava mettendo la partita – è oro.
Ora serve una svolta al più presto dato che la squadra di Guardiola si trova addirittura al settimo posto insieme a Fulham, Aston Villa e Brighton (che deve giocare contro il Brentford).
Il rinnovo dell’allenatore spagnolo sembrava dovesse dare la scossa e invece il periodo nero del Manchester sembra tutt’altro che terminato. Il 2025 – quindi – dovrà necessariamente essere diverso altrimenti il City potrebbe scrivere una delle pagine più nere della sua storia recente.
Al termine di Juventus-Pafos in Champions League ha parlato Luciano Spalletti, allenatore bianconero: le sue…
Le parole dell'allenatore del Napoli, Antonio Conte, dopo la partita di Champions League contro il…
Jose Mourinho, allenatore del Benfica, ha parlato dopo la vittoria della sua squadra contro il…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Roma in campo in trasferta contro il Celtic in Europa League: la probabile formazione dei…