Categories: Interviste e Storie

​#MadeinItaly, gli italiani all’estero – Giovinco ko, Caligiuri-gol e Balo nel “blu dipinto di blu”

Motori già caldi, #MadeinItaly pronto a ripartire. Un giro del mondo per vedere cosa hanno fatto gli italiani che giocano all’estero: dall’America alla Cina, passando per Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. E in sottofondo Domenico Modugno. Perché? Ora ve lo spieghiamo.

FRANCIA – “Felice di stare lassù con SuperMario” canta Dante in una versione rivisitata de “Nel blu dipinto di blu” di Modugno. Mandolino e canzone italiana, aria di casa per Balotelli. E lui? Boom. Segna. Dodicesimo gol stagionale. Proprio su assist del difensore brasiliano…

GERMANIA – 3-0 sul Francoforte, tutto facile per il Bayern. Mica tanto però, perché la squadra di Ancelotti rischia più volte di prendere il gol: poi l’uno-due di Lewandowski-Costa alla fine del primo tempo chiude la gara. Tre punti importantissimi, perché ora il vantaggio sul Lipsia è +10. Dopo quello di un mese fa in Coppa di Germania, arriva il secondo gol di Caligiuri con la maglia dello Schalke: centro di Kolasinac e tap-in di Daniel. Prima rete in Bundesliga con i biancoblù. Poco più di 15′ per Grifo, che non ha trovato il guizzo decisivo per regalare la vittoria al Friburgo. Donati e il suo Mainz ko contro il Darmstadt ultimo in classifica.

INGHILTERRA – Altra buona partita per Ranocchia al centro della difesa dell’Hull. Stasera big match in FA Cup: il Chelsea di Conte sfida Mou e il suo United. Chi vince va in semifinale.

SPAGNA – Corre, si sbatte. Va vicino al gol ma non lo trova. Era la decima presenza di Zaza con il Valencia, scatta così l’obbligo di riscatto da parte del club spagnolo: 16 milioni più 2 di bonus alla Juventus. Un gol l’ha pure fatto Franco Vazquez, ma l’arbitro ha annullato per fuorigioco. El Mudo però è ispirato, e la rete di Jovetic nasce proprio da una triangolazione con l’ex Palermo. Celta-Villarreal si tinge d’azzurro: Rossi e Soriano titolari, Sansone subentrato. Tanta Italia in questa sfida, dove Soriano – il migliore dei tre – è ovunque. Corre, crossa, scatta, inventa e sfiora anche il gol. Il Sottomarino Giallo vince ma il gol è di Soldado, che a 20′ dalla fine lascia il posto a Sansone. Un Pepito che stavolta non brilla nel Celta Vigo: poche palle per Rossi, lasciato solo lì davanti. Buona gara per Piccini contro i Galacticos del Real, se non fosse per l’espulsione a 12′ dalla fine. Non sapeva più come fermare uno scatenato (Lucas) Vazquez: lo trattiene da dietro, secondo giallo e sotto la doccia.

LE ALTRE – Witsel-gol, Cannavaro festeggia. A metà. Primo punto per l’allenatore italiano sulla panchina del Tianjin, contento per il pareggio conquistato ma con l’amaro in bocca per il rigore sbagliato da Pato a 3′ dalla fine. E’ iniziato anche il campionato di Ciro Ferrara sulla panchina del Wuhan Zall in seconda divisione: dopo la salvezza dell’anno scorso, si riparte con un pareggio alla prima giornata. Dalla Cina all’MLS, dove Giovinco è uscito dal campo accompagnato dallo staff medico al 44′ nel pareggio del Toronto con il Philadelphia: contusione alla gamba, come reso noto dal club. In attesa di ulteriori accertamenti per capire i tempi di recupero. Sorrisone invece per Mancosu, che segna il suo primo gol stagionale (siamo alla seconda giornata) nel pareggio del Montreal.

Francesco Guerrieri (@francGuerrieri)

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scuffet e Meret, dal Friuli a Napoli: “Ma non dovevamo vederci più?”

Simone Scuffet e Alex Meret (Imago) Partiti insieme dal settore giovanile del Donatello Calcio, i…

2 ore ago

Napoli, trattativa con il Cagliari per Scuffet: si lavora a uno scambio con Caprile

Simone Scuffet, Cagliari (Imago) Gli azzurri sono in contatto con i sardi per uno scambio…

2 ore ago

Inter, Inzaghi: “Lautaro? Ha sempre fatto gol e li farà anche quest’anno”

Le considerazioni di Simone Inzaghi al termine di Inter-Como, gara valida per la diciassettesima giornata…

3 ore ago

Inter, Marotta: “Non interverremo a gennaio. Cardinale inopportuno, abbiamo vinto rispettando le regole”

Giuseppe Marotta (Imago) Le dichiarazioni di Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter, prima della partita casalinga contro…

4 ore ago

Lecce, interesse per Vogliacco del Genoa: la situazione

Il Lecce cerca di rinforzarsi in difesa: piace Vogliacco del Genoa Il calciomercato invernale non…

4 ore ago

Fiorentina, Palladino: “Manca un’alternativa a Sottil”

I commenti di Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, dopo la partita in casa contro l'Udinese…

5 ore ago