Categories: Interviste e Storie

Da meteora a Udine al gol al Barcellona: Machis tiene aperta la Liga

Se l’Atlético Madrid è primo in classifica nella Liga, molto lo deve all’impresa del Granada che ha battuto 2-1 in rimonta il Barcellona al Camp Nou. Una vittoria nel segno di Darwin Machis e Jorge Molina, che lascia invariata la corsa al titolo con Atletico, Real, Barca e Siviglia distanti solo 3 punti a cinque giornate dalla fine.

Per il venezuelano ex Udinese, non si tratta della prima volta che segna a una grande del calcio spagnolo: lo scorso anno aveva messo paura ai Blancos di Zidane, con un gol sia nel match di andata che in quello di ritorno, a quattro giornate dalla fine. Ma se quelle due reti furono inutili ai fini del risultato, stavolta potrebbe addirittura determinare le sorti del campionato.

 

LA PARENTESI BIANCONERA

La rete scouting dell’Udinese lo aveva scoperto nel 2012 all’età di 19 anni, dopo aver vinto la Copa Venezuela con i Mineros de Guayana. L’arrivo in Italia e l’immediato trasferimento al Granada dove alterna negli anni esperienze in prestito a Vitoria Guimaraes, Huesca e Leganes. Nel 2018 avviene il tanto atteso passaggio in bianconero, ma in Italia El Nino Maravilla di Tucupita non riesce ad ambientarsi: 14 presenze e 1 gol in Coppa Italia contro il Benevento sotto la guida di Velazquez e Nicola, prima dell’ennesimo prestito in Spagna, al Cadice nella seconda divisione spagnola dopo appena 6 mesi.

 

LA RINASCITA CON CADICE E GRANADA

L’esplosione di Machis arriva in Andalusia. Il classe ’93 è stato protagonista nella promozone del Cadice nel 2019 con 8 gol in 15 presenze e in estate anche con la nazionale venezuelana nella Copa América in Brasile, quando segna il gol più veloce della storia del torneo dopo appena 72 secondi contro la Bolivia. Poi l’ennesimo ritorno al Granada con cui nel 2020 conquista la prima storica qualificazione in Europa League, alla quale ha contribuito con 7 gol.

  

7 come quelli segnati sin qui quest’anno, dei quali uno contro il PSV nel primo match della fase a gironi di Europa League. C’è il suo zampino anche nell’eliminazione del Napoli, con l’assist per il gol di Kennedy nella gara di ritorno al Nuevo Los Carmenes. Grazie anche all’aiuto dell’allenatore Diego Martinez, oggi Machis sembra aver raggiunto la definitiva maturazione, a distanza di 9 anni dal suo arrivo in Europa. Da meteora all’Udinese a figura del Granada rivelazione in Spagna. E i tifosi di Real, Atletico e Siviglia ringraziano.  

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago