Interviste e Storie

Le intuizioni di Koscielny e la stellina Kroupi: il Lorient torna in Ligue 1

eli-junior-kroupi-lorient-COPERTINA-imago.jpg

Dalla retrocessione in Ligue 2 all’immediato ritorno in Ligue 1: l’escaltion del Lorient

Les merlus, i merluzzi. Questo è il soprannome che nasce per via di un legame con la tradizione marittima della città che si trova in Bretagna, nel nord-ovest della Francia. Lorient è storicamente una città portuale e di pesca, e il merluzzo era uno dei pesci più pescati e venduti nel porto locale. Si tratta, quindi, di un omaggio alla cultura marinaresca e alle radici popolari della città e del club.

Già, quel club fresco di ritorno in Ligue 1 con due giornate d’anticipo dopo l’amarezza della retrocessione nella stagione precedente. Un bottino, finora, di 68 punti per i ragazzi guidati da Oliver Pantaloni, ex leggenda dell’Ajaccio sia da calciatore che da allenatore visti i risultati ottenuti. Un testa a testa incredibile con il Paris FC che è rimasto indietro solamente tre punti.

Un collettivo che ha portato il Lorient a vincere il campionato anche grazie ai 20 gol della nuova stellina del calcio francese, Eli Junior Kroupi, attaccante classe 2006 cresciuto nel vivaio del club. L’esperienza tra i pali dell’ex Lipsia e PSV Yvon Mvogo e di Gedeon Kalulu, fratello di Pierre, hanno contribuito a rendere la difesa del Lorient tra le migliori della Ligue 2. Decisivi anche i 12 gol di Sambou Soumano e il contributo dell’ex Udinese Jean-Victor Makengo che pur non essendo un titolarissimo ha ricoperto un ruolo importante nel 4-4-2 di Pantaloni.

Perché a Lorient c’è voglia di respirare calcio che conta. Un club che nel 2002-03 ha assaporato l’Europa con l’eliminazione al primo turno di Coppa UEFA e vinto l’anno prima la Coppa di Francia nella finale del Saint-Dennis contro il Bastia. Dalla prossima stagione, lo stadio Yves Allainmat potrà finalmente tornare ad assaporare la meravigliosa atmosfera della Ligue 1.

Laurent Koscielny, l’ex Arsenal che si è scoperto eccellente DS

Ricordate Laurent Koscielny? L’ex difensore dell’Arsenal da quest’anno è diventato il nuovo DS del Lorient. Il rapporto col club francese nasce da lontano visto che Koscielny nel 2009-10 è stato tra i protagonisti della squadra per poi essere acquistato dai Gunners di Wenger per circa 10 milioni vista la cessione dello svizzero Senderos al Fulham.

Dopo il ritiro, Koscielny aveva deciso di intraprendere la carriera da allenatore guidando l’U17 del Lorient. Tuttavia, in tempi anche piuttosto rapidi, il francese è stato nominato da quest’anno il nuovo DS del club e i risultati sono stati subito positivi con una campagna acquisti che ha portato alla promozione in Ligue 1. Da non dimenticare, inoltre, che la squadra è arrivata agli ottavi di finale di Coppa di Francia uscendo contro il Cannes. Nonostante la scarsa esperienza, Koscielny è pronto a costruire qualcosa di importante anche in vista della prossima stagione in Ligue 1.

laurent-koscielny-lorient-INTERNA-imago.jpg

La nuova stellina del Lorient e del calcio francese: Eli Junior Kroupi

La Francia ha una capacità pazzesca di produrre talenti. L’ultimo è sicuramente Eli Junior Kroupi, prodotto del vivaio del Lorient che a soli 18 anni sta già facendo parlare di sé. Capocannoniere della Ligue 2, DNA da goleador proprio come papà Élie, anche lui con un passato importante al Lorient e vecchia conoscenza dell’Arezzo nella stagione 2007-08 dove ha realizzato anche due gol.

Ne sentiremo parlare molto presto, anche perché è già un promesso sposo del Bournemouth che l’ha acquistato nell’ultima sessione di mercato per circa 12 milioni di euro. Merito di Bill Foley, numero uno del club inglese che acquisendo il 33% del Lorient è riuscito a prenotarsi la stellina. Falso nove o seconda punta, Kroupi è anche un abile finalizzatore con eccezionali doti di velocità. Sarà lui il nuovo Mbappé? Dipenderà da lui, ma per adesso è pronto a coronare il sogno di giocare in Premier League.

A cura di Gerardo Guariglia

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord: Bosnia o Galles nell’eventuale finale | LIVE

Il sorteggio dell'Italia per i playoff in vista dei Mondiali del 2026 13.50 - Questo…

41 minuti ago

Napoli, Antonio Conte non parlerà in conferenza stampa prima dell’Atalanta

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, non parlerà in conferenza stampa prima del match contro l'Atalanta…

1 ora ago

Italia fuori dalla top 10 del ranking FIFA: ai gironi del Mondiale sarebbe in seconda fascia

L'Italia è ufficialmente fuori dalla top 10 del ranking FIFA: dodicesima, al sorteggio dei gironi…

3 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Abbandoniamo l’io e cerchiamo il noi: da questa situazione si esce da squadra”

Le parole dell'allenatore del club viola in conferenza stampa Dopo il pareggio all'esordio contro il…

4 ore ago

Chi è Vicente Guaita, il portiere in arrivo al Parma per sostituire Suzuki

Vicente Guaita, attualmente svincolato, è in arrivo al Parma per sostituire Suzuki dopo il brutto…

4 ore ago

Monza, Bianco: “Qui mi hanno scelto due volte, c’è sempre stato feeling”

Le parole di Paolo Bianco, allenatore del Monza in Serie B, nell'intervista rilasciata a La…

4 ore ago