Liverpool-Real Madrid non è stata solamente un'emozionante partita di calcio. La gara tra reds e blancos, oltre lo 0-0 finale, ha portato con sé anche diverse curiosità e dati statistici. Una serie di fatti insoliti, anche extra-calcistici, che hanno impreziosito il grande spettacolo offerto sul campo con delle note dal sapore particolare.
A volte gli allenatori si fanno sentire talmente tanto durante una partita, che sembrano sdoppiarsi. Ci sono altre volte, rare, in cui in panchina ci sono veramente due allenatori. È stato il caso del Liverpool, che questa sera non ha portato a bordocampo un solo Jurgen Klopp, ma addirittura due. No, nessun esperimento di clonazione da parte del club di Anfield Road, semplicemente un’incredibile somiglianza tra l’allenatore tedesco e uno dei suoi preparatori atletici, Andreas Kornmayer.
Durante la partita di questa sera contro il Real Madrid, l’assistente dei reds è stato inquadrato, mostrando di essere quasi il sosia di Jurgen Klopp. Un "doppio allenatore" che non ha però evitato al Liverpool l'eliminazione nel confronto con gli spagnoli.
Il 14 aprile 1912 ebbe inizio uno degli episodi più celebri del secolo scorso: il naufragio del Titanic. Nello stesso giorno di 109 anni dopo, il Real Madrid si trova a Liverpool, città presso cui era stato registrato il transatlantico britannico, per giocare il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Dove hanno alloggiato gli spagnoli all'interno della metropoli inglese? Proprio in un albergo chiamato 'Titanic Hotel'.
Una struttura scelta in passato anche da Roma e Napoli per le loro trasferte europee, che non avevano però deciso di alloggiarci proprio il 14 aprile. La scaramanzia non è comunque nel DNA di un club come il Real Madrid, che preferisce affidarsi ai risultati sul campo piuttosto che al fato. E anche stavolta, con il passaggio in semifinale, i fatti hanno dato ragione alla filosofia dei blancos.
Il Real Madrid, prima della partita di ritorno con il Liverpool, aveva trovato la via del gol in tutte le ultime 23 partite ad eliminazione diretta in Champions League. Una striscia incredibile, interrotta in questo match per la prima volta dopo un altro 0-0, quello contro il Manchester City nella semifinale della stagione 2015/2016.
Mohamed Salah, con il gol realizzato a Madrid nella partita d’andata era riuscito a segnare in quattro partite consecutive in Europa con il Liverpool. Avesse sfruttato le occasioni avute stasera, il campione egiziano avrebbe eguagliato il record di uno degli uomini più rappresentativi di sempre dei reds: Steven Gerrard. L’ex capitano del Liverpool resta infatti ancora l’unico giocatore nella storia del club ad aver segnato in cinque partite consecutive di Champions League o Europa League/Coppa UEFA, record raggiunto nella stagione 2007/2008.
A cura di Tommaso Mangiapane
Il Torino prepara un nuovo affondo per Casadei del Chelsea: la situazione. Con il Napoli…
Antonio Silva, Benfica (Imago) La Juventus continua a seguire Antonio Silva In casa Juventus continua…
Michael Kayode, Fiorentina (Imago) Il terzino dell'Under 21 potrebbe trasferirsi in Emilia per trovare più…
Nuovo nome per il Cagliari, alla ricerca di un rinforzo in attacco: si tratta di…
Pierluigi Gollini, Genoa (Imago) Il portiere potrebbe lasciare i rossoblù dopo 6 mesi Pierluigi Gollini…
Il punto sui movimenti in entrata in casa Como da Matic a Rashford. Il Como…