Arbitro AIA (Imago)
Corso da Video Match Official a Lissone: nove arbitri promossi e un bocciato a Lissone.
Nella giornata di oggi, domenica 3 agosto, il centro VAR di Lissone ha ospitato il Corso di qualificazione per Video Match Official (VMO) in vista della stagione sportiva 2025/2026.
La sessione conclusiva prevedeva una doppia prova, come riportato dal sito ufficiale dell’AIA.
Da un lato la parte teorica, con quiz sul Regolamento e sul Protocollo VAR; dall’altro la parte pratica, con la simulazione di interventi su episodi tecnici e disciplinari.
Il comunicato dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), come riportato da calvar.it, ha sottolineato che, nel valutare i candidati, sono stati presi in considerazione tre criteri fondamentali: la precisione delle decisioni, la tempestività dell’azione e la qualità della comunicazione con l’arbitro in campo.
Al termine della giornata hanno ottenuto l’abilitazione Gianluca Aureliano, Stefano Del Giovane (ex assistente), Davide Ghersini, Antonio Giua, Marco Monaldi, Emanuele Prenna (anch’egli ex assistente), Alessandro Prontera, Daniele Rutella e Alberto Santoro.
Non ha passato la prova invece Francesco Cosso, della sezione di Reggio Calabria, unico bocciato tra gli arbitri partecipanti al corso.
Con la definizione della nuova squadra di VMO, l’AIA punta a rafforzare la qualità e l’affidabilità del servizio VAR in vista della prossima stagione, confermando la crescente importanza della tecnologia nel calcio moderno.
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…